8 luoghi da visitare e parcheggiare gratis a Bilbao

In cammino per Bilbao? Scopri i migliori consigli per visitare Bilbao. Angoli da non perdere e dove parcheggiare gratis a Bilbao a prima vista.
31 ottobre 2017
Parcheggiare gratis a Bilbao e i migliori posti da visitare
Parcheggiare gratis a Bilbao e i migliori posti da visitare

Bilbao è una delle città più visitate di Spagna. La sua tradizione e cultura, mescolate con un'aria fresca, moderna e sofisticata, la convertono nella città più sorprendente del Paese Basco. Sappiamo che un viaggio in auto per Bilbao è una buona idea per coloro che siamo vicini e anche per molti turisti.

Se stai pensando di fare un viaggio a Bilbao e non vuoi perderti neanche un dettaglio, ti proponiamo una piccola lista dei luoghi d'interesse. Inoltre, ti offriamo una guida pratica con qualche trucco per trovare parcheggio gratis o a buon prezzo.

8 luoghi da non perdere a Bilbao

1. Museo Guggenheim

Parcheggiare Gratis Bilbao Guggenheim
Parcheggiare Gratis Bilbao Guggenheim

Questo edificio sorprende qualsiasi visitatore. Situato sulle sponde del fiume della città, splende per la sua architettura peculiare curvilinea, formata da lastre di titanio che brillano durante il giorno e riflettono la luce durante la notte. È un'opera d'arte contemporanea che al suo interno custodisce una grande esposizione d'arte moderna.

Ti consigliamo di comprare le entrate e programmare la visita, per evitare imprevisti.

  • Se vuoi parcheggiare molto vicino al museo, puoi prenotare parcheggio in prossimità del Guggenheim a un prezzo molto buono.
  • Se preferisci sostare gratis, troverai parcheggio esente da OTA (Ordinanza sul traffico e stazionamento) nei quartieri intorno alla città. Ti daremo maggiori informazioni in seguito.

2. Ponte Zubizuri

Conosciuto anche come il ponte pedonale Campo Volantín e popolarmente chiamato ponte di Calatrava. Si tratta di una struttura a forma di arpa, sospesa sulla ría del Nervión, che collega il Campo de Volantín e Uribitarte (el Ensanche). È tutta di color bianco e ricorda una barca a vela che si erge a 10 metri sopra il fiume.

Questo ponte fu progettato dall'architetto Santiago Calatrava e si inaugurò nel 1997 insieme al museo Guggenheim. Da allora si è trasformato in un simbolo della nuova modernità della città.

Prenotare parcheggio vicino al Ponte Zubizuri

3. Plaza Nueva

Parcheggiare Gratis Bilbao Plaza Nueva
Parcheggiare Gratis Bilbao Plaza Nueva

La Plaza Nueva, chiamata anche Plaza Barria, è situata nella città vecchia. Si tratta di una piazza monumentale di stile neoclassico circondata da portici, dietro i quali si nasconde una delle tradizioni più preziose della città: i bar di pintxos e tapas. È quasi un obbligo provare una tapa in questa piazza per degustare il sapore più tradizionale. Ti raccomandiamo il Bar Negresco.

Inoltre, tutte le domeniche mattina, questa piazza si riempie di vita con un mercato dell'antiquariato dove potrai trovare da antichità a fiori o libri.

Prenotare parcheggio in Plaza Nueva

4. Museo de Bellas Artes

Si tratta di un percorso attraverso la storia dell'arte del secolo XII. È una buona idea se vuoi trascorrere una mattinata più culturale e capire un po' gli artisti più conosciuti in Spagna, come Tàpies o Echevarría.

In questo museo si integrano l'antico Museo de Bellas Artes di Bilbao, del 1908, ed il Museo di Arte Moderno inaugurato nel 1924. Al suo interno, troverai più di 6.000 opere d'arte internazionali e di qualsiasi tipo: pitture , sculture, disegni , incisioni e anche arti decorative.

Prenotare parcheggio Museo de Bellas Artes

5. Cattedrale di Santiago

Questa costruzione di stile gotico è l'edificio più antico di Bilbao. Prende il nome dal patrono della città, l'apostolo Santiago, dal 1643. Merita una visita per essere un edificio del siglo XV e per la sua bellezza architettonica.

La cosa più impressionante di questo edificio è il piccolo chiostro gotico al suo interno, la Porta dell'Angelo e la sua torre.

Prenotare parcheggio nella Cattedrale di Santiago

6. Teatro Arriaga

Teatro Arriaga Parcheggiare Gratis Bilbao
Teatro Arriaga Parcheggiare Gratis Bilbao
Di stampo puramente francese, il teatro Arriaga spicca per la bellezza della sua facciata e l'eleganza del suo interno. Prende il nome dal musicista di Bilbao Juan Crisóstomo Arriaga, conosciuto come il Mozart ispanico, dato che era un bambino prodigio che con 13 anni aveva già composto la sua prima opera.

Oggigiorno, il Teatro Arriaga offre la programmazione di teatro e musica della città. Puoi scegliere tra diversi spettacoli se hai voglia di una notte differente.

Prenotare parcheggio vicino al Teatro Arriaga

7. Mercato de La Ribera

Situato vicino alla Ría di Bilbao, il Mercato de La Ribera, nel 1990, fu riconosciuto dal Guinness come il Mercato Municipale di Abastos più completo del mondo e anche il più grande d'Europa, grazie ai suoi 10.000 metri quadrati.

Un giro per questo mercato ti porterà a conoscere i prodotti più locali e artigianali della città.

Prenotare parcheggio nel Mercato de La Ribera

8. Monte Artxanda

Parcheggiare Gratis Bilbao Monte Artxanda Funiculare
Parcheggiare Gratis Bilbao Monte Artxanda Funiculare

Infine, se vai a Bilbao in auto, non ti puoi perdere il Monte Artxanda. Molti conoscono i pintxos di Bilbao o hanno fatto un giro per la città vecchia, però pochi conoscono questo posto così magico. Questo belvedere, situato a più di 200 metri di altezza, offre le migliori viste della città.

Dal monte Artxanda potrai ammirare tutta la città, il suo fiume e alcuni dei suoi palazzi più significativi e potrai osservare che Bilbao è circondata da colline verdi.

Dov'è meglio parcheggiare?

Una volta programmato il viaggio e organizzate tutte le visite che si faranno, ci si domanda sempre: Dove lasceremo l'auto? E soprattutto: Quanto ci costerà?

Prima di iniziare con le indicazioni, è importante che tu conosca il servizio OTA. Si tratta dell'organismo che regolarizza l'uso dei posti auto lungo le strade del centro di Bilbao. Questo servizio per pagare il parcheggio è uno dei più moderni del paese ed offre molteplici opzioni: pagare in contanti, con carta di credito, estendere il tempo di sosta a distanza e persino, recuperare i soldi se esci dal parcheggio prima del previsto. Nella sua pagina web puoi consultare le tariffe del servizio OTA.

Parcheggiare Gratis Bilbao Itinerario in Auto
Parcheggiare Gratis Bilbao Itinerario in Auto

Tutti sappiamo che viaggiare presuppone spendere soldi e spesso è necessario fare bene i conti per evitare di spendere più del previsto. Come diceva lo scrittore francese, Jules Renard: "Ciò che distingue l'uomo dagli altri animali sono preoccupazioni finanziarie." E aveva ragione: nel mondo in cui viviamo non possiamo evitare l'economia e, inoltre, è necessario saper organizzarla bene.

In questo caso, viaggiando in auto, trovare parcheggio gratis è una maniera di ridurre i costi del nostro viaggio. Generalmente, cerchiamo le strade più economiche, evitiamo pedaggi e cerchiamo i posti dove parcheggiare non comporti nessun costo. Tuttavia, oggigiorno è molto difficile trovare parcheggio gratis nel centro delle città o vicino ai luoghi di interesse.

Parcheggiare gratis a Bilbao

A Bilbao possiamo trovare parcheggio gratis solo nei quartieri intorno alla città, dato che il centro storico è regolato dal servizio OTA. Per questo motivo, l'unica maniera di evitare questa tariffa sarà quella di cercare un posto auto nelle strade dei dintorni di Bilbao.

Una delle migliori opzioni è Deusto. In questa zona puoi trovare strade con parcheggio libero da OTA. Il grande inconveniente è che per raggiungere il centro della città dovrai camminare 20 minuti, circa.

In secondo luogo, troviamo il quartiere di San Ignacio. Quest'ultimo si trova un po' più lontano però, come Deusto, dispone di strade libere da OTA e potrai parcheggiare gratis. Ciò nonostante, questa zona è abbastanza lontana dal centro e, se lasci la tua auto qui, la migliore opzione per arrivare in città sarà quella di comprare un biglietto di metro.

Inoltre, potrai trovare parcheggio gratis e strade senza OTA nel:

  • Quartiere di Zurbarán
  • Quartiere di Txurdinaga
  • Parco di Artxanda

Bisogna tenere in considerazione che, lasciando l'auto in queste zone, dovrai poi utilizzare il trasporto pubblico per poter raggiungere il centro. Inoltre, essendo le uniche zone che dispongono di parcheggio gratuito, probabilmente non ti sarà facile trovare un posto auto libero e perderai tempo facendo diversi giri prima di trovare un parcheggio.

Alternative low cost

Parcheggiare Gratis Bilbao Parcheggio
Parcheggiare Gratis Bilbao Parcheggio

Un'altra opzione, può essere prenotare parcheggio ad un prezzo accessibile. Sappiamo che oggigiorno un parcheggio privato può risultare costoso però, cercando su internet, possiamo sempre trovare alternative a buon prezzo, come quelle che ti proponiamo al lato di ognuno degli 8 luoghi di interesse.

A volte, conviene di più parcheggiare vicino ai luoghi di interesse che dover camminare o pagare biglietti della metropolitana. Inoltre, abbiamo visto che quartieri come Zurbarán o San Ignacio sono normalmente pieni durante il giorno, a causa di una grande quantità di gente che lascia la sua auto in queste zone.

Prenotare parcheggio Bilbao

Bisogna anche tenere in considerazione che lasciare l'auto in posti controllati, come i parcheggi a pagamento, ti libera dal doverti preoccupare della sicurezza del veicolo e hai meno possibilità che ti succeda qualsiasi tipo di imprevisto. Puoi dare un occhio a questa lista che ti offriamo, dove potrai prenotare parcheggio a Bilbao ad un prezzo ragionevole.

Facile ed economico

Infine, abbiamo accettato che andare in viaggio implica spendere soldi. Ciò nonostante, possiamo sempre ridurre le spese se cerchiamo le migliori opzioni. È stato dimostrato che il parcheggio è una delle nostre maggiori preoccupazioni quando organizziamo un viaggio in auto. Per questo motivo, è importante tenerlo presente prima di intraprendere il viaggio. Come dice il proverbio: "Meglio cane vivo che leon morto".

Pertanto, se vuoi evitare di non trovare parcheggio o spendere un patrimonio all'ultimo momento, ti raccomandiamo di prenotare parcheggio a Bilbao prima di partire per il tuo viaggio. In questo modo, oltre a risparmiare soldi, viaggerai più tranquillamente.