Dove andare, cosa visitare e dove parcheggiare a Madrid

Se stai pensando di fare un viaggio in auto con la tua famiglia, Madrid è il posto ideale. Semplicemente, devi sapere come prenotare parcheggio e potrai iniziare a goderti la città.
25 ottobre 2017
Luoghi da scoprire a Madrid in auto
Luoghi da scoprire a Madrid in auto

La capitale della Spagna, Madrid, è sempre stata caratterizzata da un'ampia offerta di attività culturali e per il tempo libero. Passeggiare in famiglia, godersi l'arte o provare la deliziosa cucina madrilena, sono solo alcuni esempi. Sia che tu sia spagnolo, o che sia venuto a visitare il paese di Cervantes in auto, questa lista di luoghi è indispensabile per conoscere Madrid.

Per godere di un buon viaggio ed evitare imprevisti, è necessario tener conto di molte cose nella pianificazione del viaggio:

  • L'hotel dove alloggiare.
  • I posti dove mangiare o i parcheggi dove lasciare l'auto.
  • I luoghi e le cose da vedere per conoscere tutta Madrid.

E se viaggi in auto, ti mostriamo come e dove puoi prenotare parcheggio a Madrid in modo economico e sicuro!

Arte e monumenti:

La Puerta del Sol

La piazza centrale della Puerta del Sol è uno degli emblemi di Madrid, collega alle vie principali della capitale e in essa vi sono alcuni dei suoi elementi storici più rappresentativi. Uno di questi è l'orologio della Casa de Correos che ogni 31 dicembre rintocca i dodici colpi per festeggiare l'anno nuovo.

Cosa visitare, puerta del sol km 0
Cosa visitare, puerta del sol km 0

In questa piazza semicircolare si trova anche la famosa placca del chilometro zero, che indica l'origine delle strade nazionali che partono da Madrid.

Prenotare parcheggio a Madrid centro (la Piazza della Puerta del Sol)

Via dell'arte

Bellezza e cultura passo dopo passo. Il Paseo del Prado di Madrid, conosciuto come la "Via dell'arte", concentra in meno di un kilometro le case e musei più sorprendenti della città e alcune delle gallerie più importanti del mondo. Se ti piace la cultura, questi tre musei non possono mancare nel tuo piano di viaggio:

1. Museo Thyssen-Bornemisza

Un viaggio attraverso la storia della pittura europea, dal Medioevo fino alla fine del XX secolo. Il museo Thyssen raccoglie opere di grande ricchezza e varietà che lasciano a bocca aperta chiunque lo visiti. Se vuoi sapere di più sull'arte europea e stai pensando di fare tappa a questo museo con la tua famiglia, puoi acquistare le entrate in anticipo e evitare imprevisti.

2. Museo del Prado

Cosa visitare Madrid Museo del Prado Velázquez
Cosa visitare Madrid Museo del Prado Velázquez

È uno dei migliori musei di arte al mundo. Il Museo del Prado impressiona sia all'esterno che all'interno. La sua spettacolare facciata colpisce tutti coloro che vi passano davanti. Se decidi di entrare, conoscerai il meglio della pittura spagnola, come i quadri di Goya, o dell'arte fiamminga.

3. Museo Reina Sofía

Per gli amanti della pittura, il Museo Reina Sofía è un'ottima scelta. Qui potrai vedere il Guernica di Pablo Picasso, il famoso quadro in bianco e nero che rappresenta il bombardamento della città basca di Guernica, avvenuto durante la Guerra civile spagnola. Acquista le tue entrate del Museo Reina Sofía e goditi la visita.

La scelta migliore:

Se stai pensando di visitare questi tre spettacolari musei, ti consigliamo di comprare la Madrid card che permette l’entrata gratuita nei principali musei e monumenti di Madrid. Parcheggia la tua auto, fai una passeggiata per il Paseo del Prado e goditi una giornata culturale in famiglia.

Prenotare parcheggio museo del Prado; Parcheggio museo Reina Sofia

Palazzo Reale

Cosa visitare Madrid Palazzo Reale
Cosa visitare Madrid Palazzo Reale

Un viaggio attraverso la storia di Spagna. Se vuoi saperne di più sul passato di questo paese, fai una visita al Palazzo Reale. Ti piacerà! Si estende su una superficie di 135.000 m² e dispone di 3.418 stanze, rendendolo il palazzo reale più grande dell'Europa Occidentale e uno dei più grandi al mondo.

Anche se i re non vivono lì, l'edificio è la sua residenza ufficiale. Al suo interno accoglie un patrimonio storico e artistico di grande valore con importanti raccolte di pittura, scultura e tappezzeria. Inoltre, la facciata nord del palazzo coincide con i giardini di Sabatini, i cui colori e disegno geometrico li rendono i giardini più belli di Madrid. Puoi prenotare parcheggio nella Plaza Mayor e raggiungere il Palazzo Reale camminando, in soli 5 minutos.

Prenotare Parcheggio vicino al Palazzo Reale

Relax in famiglia:

Il Retiro

Cosa visitare Madrid Parco del Retiro
Cosa visitare Madrid Parco del Retiro

Il parco del Retiro è un giardino storico molto significativo della città di Madrid. È un parco pubblico immerso nella natura e con uno stagno in cui è possibile andare in barca, senza dover uscire dalla città.

Inoltre, il Retiro non è un parco pubblico qualsiasi. È pieno di esempi di architettura del XVII e XXI secolo, come il Palazzo di Cristallo o l'osservatorio reale di Madrid. Se c'è bel tempo, questo parco è un ottimo posto per fare un picnic in famiglia e rilassarsi, lasciando da parte per un momento il ritmo frenetico della città.

Prenotare Parcheggio vicino al Retiro

Parco del Capricho

Si tratta di uno degli spazi verdi che costituiscono il patrimonio artistico e naturale di Madrid. Oltre a poter ammirare la sua natura e stirarsi sull'erba per approfittare di un momento familiare in tutta tranquillità, questo parco offre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere uno dei bunker della Guerra Civile Spagnola.

Per scoprire questo meraviglioso parco, costruito tra i secoli XVIII y XIX, risulta imprescindibile avere l'auto. Dal centro è raggiungibile in 20 minuti per la M-30 o la M-40. Ricorda di prenotare parcheggio per non avere imprevisti o dover preoccuparti del tuo veicolo.

Prenotare parcheggio vicino al Parco del Capricho

Círculo de Bellas Artes

Questo edificio centrale, oltre ad essere un'autentica culla della cultura e dell'arte, dispone, nella parte più alta-a 56 metri di altezza- di una magnifica terrazza da dove si possono contemplare i migliori tramonti di Madrid ed una vista privilegiata della Gran Vía.

Sentire la città ai tuoi piedi e, allo stesso tempo, gustarti un aperitivo, è una buona maniera per rilassarti in famiglia. Puoi prenotare parcheggio nel centro della città e goderti la giornata passeggiando per le strade madrilene più conosciute.

Cosa visitare Madrid Gran Vía
Cosa visitare Madrid Gran Vía

Prenotare parcheggio vicino al Circulo de Bellas Artes

Tempio di Debod

Si tratta di un autentico tempio dell'antico Egitto che risale al II secolo a.C., a 2.200 anni fa, e si trova nel centro di Madrid, sulla cima di una piccola montagna.

I giardini che circondano il tempio trasmettono tranquillità e lo rendono ideale per godersi un picnic. Il miglior momento della giornata per visitare il tempio è il tramonto, quando la luce è più bella e si può vedere il monumento illuminato, trasformandolo in un luogo da sogno.

Prenotare parcheggio vicino al Tempio di Debod

Passeggiare e tempo libero

El Rastro

Se le tue vacanze coincidono con il weekend, riservati la domenica mattina per visitare il mercato all'aperto più famoso di Madrid. Con più di 400 anni di storia El Rastro continua a trionfare. Non ti lascerà indifferente e ti sembrerà impossibile andartene dal mercato senza comprare qualche curiosità o marchingegno di seconda mano.

Un mercato che ti permetterà di goderti una passeggiata per le sue bancarelle piene di pezzi d’antiquariato. Inoltre, dopo la camminata, potrai rilassarti un po' in un bar della zona, con una birra e delle buone tapas madrilene.

Prenotare parcheggio vicino a El Rastro

Plaza Mayor

Cosa visitare Madrid Plaza Mayor
Cosa visitare Madrid Plaza Mayor

È la piazza principale di Madrid, attorniata da alti edifici e presieduta dalla statua di Felipe III. Si trova a pochi minuti dalla Puerta de Sol ed è sempre molto transitata. È un luogo pieno di vita, circondato da bar e ristoranti.

Durante una passeggiata per il centro di Madrid, non può mancare una fermata in Plaza Mayor, dove riposare prendendo un bicchiere di vino e delle tapas.

Prenotare parcheggio vicino a Plaza Mayor

Quartiere di Malasaña

Se vuoi passare un pomeriggio alternativo, una passeggiata per Malasaña può essere una buona idea. Un quartiere molto in voga nelle ultime decadi per la varietà di negozi di seconda mano, locali alla moda, bar e stabilimenti che offrono cucina tradizionale.

Un ambiente molto hipster. Puoi mangiare un muffin mentre ammiri l'arte urbano della zona. Se quello che stai cercando è un'esperienza completamente diversa, prova Ojalá. Si tratta di un ristorante che dispone di un piano terra dove tutto il pavimento è di sabbia e ti trasporta direttamente sul lungomare, per poter godere della spiaggia in pieno centro di Madrid.

Prenotare parcheggio vicino a Malasaña

Gastronomia

Ristorante Ochentagrados

In pieno centro di Madrid, vicino a Malasaña, si trova il ristorante Ochentagrados. È un posto molto apprezzato, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, dove potrai gustare sia la cucina più tipica e tradizionale, sia ricette originali e diverse.

Si contraddistingue per i suoi piatti (primi e secondi) di dimensioni XS. Si tratta di piatti di "alta" cucina in piccole porzioni con cui potrai godere di un'esperienza gastronomica completa.

Prenotare parcheggio vicino al Ristorante Ochentagrados

Quartiere di La Latina

Cosa visitare Madrid tapas birre
Cosa visitare Madrid tapas birre

Quando i madrileni sentono qualcuno pronunciare il nome di questo quartiere, sanno già a cosa si riferisce: uscire a prendere una birra e delle tapas; un'abitudine molto spagnola. Non puoi andartene da Madrid senza aver prima provato qualche razione di tortilla di patate, di polpo alla gallega o di crocchette di prosciutto.

Nonostante sia uno dei quartieri più popolari e alla moda attualmente nella capitale, il quartiere di La Latina fa parte della Madrid antica; come dimostrano i resti delle mura e le chiesette distribuite in tutto il quartiere. Nei fine settimana è pieno di gente, ricordati di prenotare parcheggio prima di iniziare con il tapeo.

Casa Lucio

È uno dei migliori ristoranti del quartiere di La Latina. Se vuoi provare la cucina spagnola più tipica, puoi ordinare delle uova strapazzate con patate fritte. La combinazione dei piatti fatti in casa e del forno a carbone conferiscono a Casa Lucio il suo carattere inconfondibile.

Casa Lucio è famoso anche per tutte le celebrità che sono passate per questo locale; dallo stesso Re Juan Carlos a Bill Clinton.

Prenotare parcheggio nel Quartiere La Latina

Ristorante La Bola

Cosa visitare Madrid Bollito Madrileno ristorante la bola
Cosa visitare Madrid Bollito Madrileno ristorante la bola

Se sei amante della cucina tradizionale, non puoi perderti il bollito madrileno del Ristorante La Bola, dove viene preparato secondo la ricetta tradizionale della nonna, già da quattro generazioni.

Il ristorante La Bola si trova in pieno centro della città ed è conosciuto per i suoi prodotti di prima qualità, il suo ambiente vivace e per cucinare il miglior bollito madrileno.

Prenotare Parcheggio nel centro di Madrid

Tutto pronto

Se la tua lista è pronta, non dimenticarti nulla, neanche il più piccolo dettaglio. Come dice il proverbio:

C'è la legge del più forte nel mondo

Quindi non perdere neanche un minuto e fai tutte le tue prenotazioni. Rilassati e goditi il viaggio senza imprevisti o problemi.

Cosa visitare Madrid parcheggi sicuri ed economici
Cosa visitare Madrid parcheggi sicuri ed economici

Come abbiamo visto, viaggiare a Madrid in auto può essere una buona idea ed è più facile di quello che sembra. La città e i suoi dintorni offrono parcheggi sicuri ed economici. Se vuoi evitare multe, traffico e non vuoi che la tua auto subisca danni, la migliore opzione è quella di prenotare un parcheggio online, comodamente dal tuo dispositivo mobile.