Dove posso parcheggiare gratis a Siviglia?

Parcheggiare gratis a Siviglia è facile, però quasi impossibile se vogliamo lasciare la nostra auto nel centro urbano. Ti raccontiamo dove e come parcheggiare in questa città monumentale.
08 novembre 2017
Dove parcheggiare a Siviglia gratis e senza inconvenienti
Dove parcheggiare a Siviglia gratis e senza inconvenienti

Dove posso parcheggiare gratis a Siviglia?

Siviglia è una meraviglia! Ma potrebbe non sembrarti così, se decidi di raggiungere il suo imponente centro storico in auto… Tranquillo: ti indicheremo dove parcheggiare bene e gratis per goderti questa città al massimo.

Nonostante Siviglia sia una città di medie dimensioni, ha uno dei centri storici più grandi d'Europa, con 3,94 chilometri quadrati. Per questa ragione, percorrerla dall'inizio alla fine (te lo consigliamo), diventa un piacere, a condizione che ci concediamo un momento di riposo. E per questo, quale modo migliore se non avere il nostro veicolo vicino?

Il problema si presenta quando prendiamo in considerazione la normativa comunale sivigliana e ci rendiamo conto che solamente i residenti possono accedere liberamente alla zona del centro con i loro veicoli: gli altri dispongono di 45 minuti per entrare ed uscire da un reticolo di stradine strette e vie a senso unico, con fama di essere un inferno per coloro che cercano un parcheggio.

Come poter liberarsi della multa di 75 euro per passare più tempo del previsto con la nostra auto circolando per il centro? Quali altre opzioni ho per parcheggiare gratis a Siviglia?

Come parcheggiare gratis nel centro di Siviglia

Questa normativa non è un capriccio del Comune di Siviglia: prima che entrasse in vigore nel 2011, era comune vedere circolare ovunque migliaia di veicoli cercando disperatamente un posto auto nel centro di Siviglia.

Per questa ragione, al fine di evitare strade sovraffollate, hanno deciso di privilegiare solamente residenti, mezzi di trasporto pubblico, servizi comunali e clienti degli stabilimenti autorizzati a circolare liberamente e che gli altri disponessero solo di questi 45 minuti per realizzare le loro gestioni o trovare posto auto.

Questo limite di tempo, oltre al fatto che la maggior parte della zona del centro è zona ad alta rotazione, zona blu o zona verde, fa sì che sia quasi impossibile parcheggiare gratis. Dove possiamo cambiare questo “quasi” per un “ho parcheggiato e senza pagare”? Ti raccomandiamo due posti: il quartiere di Sant Vicente e quello di San Julián.

  • Il quartiere di San Vicente comprende la zona che va da calle Torneo, vicino al Guadalquivir, alla popolare Alameda de Hércules. Si tratta di un quartiere di case basse e strade che, anche se strette, non serpeggiano com'è consuetudine in tutto il centro storico. Questo è un gran vantaggio per poter ispezionare la zona, in cerca di un posto auto, senza problemi.
  • Il quartiere di San Julián presenta stradine e vie non troppo rette ed è per questo di difficile circolazione. Si tratta della zona monumentale, che si trova proprio dietro le mura della Macarena e, a mano a mano che ci avviciniamo al suo incrocio con la Ronda María Auxiliadora, avremo più possibilità di trovare finalmente il tanto desiderato posto auto.

Parcheggiando vicino al centro di Siviglia, gioielli come la Torre del Oro e la passeggiata lungo il fiume Guadalquivir saranno alla tua portata.

Il centro di Siviglia è un incantevole meandro di stradine che rende molto difficile poter parcheggiare gratis
Il centro di Siviglia è un incantevole meandro di stradine che rende molto difficile poter parcheggiare gratis

Dove parcheggiare gratis vicino al centro di Siviglia

Arrivato a questo punto, sicuramente avrai già preso l'ottima decisione di cercare un parcheggio nel centro di Siviglia o di rinunciare al tentativo di lasciare l'auto vicino alla Giralda o ai Reales Alcázares.

Nel caso in cui tu voglia parcheggiare gratis a Siviglia senza perdere troppo tempo, puoi parcheggiare vicino alla stazione di Santa Justa, ovvero nel quartiere di El Fontanal: l'opzione più popolare tra gli stessi sivigliani, dato che si trova a soli 20 minuti dal centro nevralgico della città, la Plaza del Duque, e a 25-30 minuti dalla zona più monumentale, l'asse Ayuntamiento-Catedral.

Un altra zona, un pò più lontana però piacevole da visitare a piedi, è vicino al Parque Maria Luisa: ovvero dietro l'imperdibile ed impressionante Plaza de España. Qui ci sono diversi spazi e zone di parcheggio gratuito abbastanza grandi da facilitare lo stazionamento del tuo veicolo, e con il tram nelle immediate vicinanze.

Altre zone dove parcheggiare gratis a Siviglia

Oltre al centro storico, Siviglia ha tre quartieri monumentali molto conosciuti che meritano di essere visitati. Si tratta dei quartieri della Macarena, Triana e Nervión.

In prossimità del quartiere della Macarena, troverai altre zone verdi e blu vicino alla Basilica, l'Ospedale Universitario e la calle Torneo, però potrai goderti posti auto gratuiti mano a mano che ti allontani dalle mura, verso la parte nord della città. Se invece non vuoi sprecare le tue energie camminando da quartieri meramente residenziali verso la zona monumentale, delimita i tuoi confini tra i viali della Cruz Roja e Miraflores.

Nel caso di Triana, le zone blu e verdi si trovano solamente nei dintorni dei viali República Argentina e Virgen de Luján, due delle arterie che ci portano fino ai parcheggi vicino alla Fiera di Aprile. Il resto è un bivio di strade strette nella zona più vicina alla Calle Betis – San Jacinto, con possibilità di parcheggiare che aumentano mano a mano che ci avviciniamo a Ronda de Triana e López de Gomara. Posteggiare il tuo veicolo qui è relativamente semplice, anche se si trova un po' lontano dal centro.

Infine, Nervión non è un quartiere centrico, però sí abbastanza commerciale e si trova in prossimità dello stadio Sánchez Pizjuán. I sivigliani lo considerano come un “secondo centro”, per questo potremmo avere le stesse difficoltà che abbiamo nel centro storico (a eccezione delle restrizioni). Questo si traduce in problemi per parcheggiare, zona blu in quasi tutte le strade del quartiere e transito elevato. Le nostre possibilità di trovare un posto auto aumentano quando ci allontaniamo dalle zone più commerciali (come il Centro Commerciale Nervión Plaza) e le università (zona Viapol).

L'alternativa: il parcheggio low-cost e il park & ride

Come alternativa al traffico massivo di auto nelle città, da anni si sta sviluppando il concetto più ecologico e pratico del park and ride: parcheggiare l'auto in un parcheggio low cost fuori dal centro urbano per poi muoversi liberamente per la città con il trasporto pubblico.

A Siviglia un esempio di parcheggio low-cost ben comunicato sarebbe il parcheggio INSUR Mirador de Santa Justa, molto vicino agli autobus 22, 25, 26, 29, 30, 32, 38, 38A, 52, A5, A7, B4, C1, C2, LE..., la fermata della metropolitana San Bernardo (L1) e, ovviamente, la stazione ferroviaria Santa Justa. Inoltre, questo parcheggio è relativamente centrico e, nella maggior parte dei casi, potrai muoverti comodamente a piedi.

Se lo preferisci, puoi trovare altri parcheggi più centrici o vicini alla tua destinazione usando Parkimeter, la rete di parcheggi più ampia di Spagna, tenendo in considerazione che la prenotazione di un posto auto spesso ti permette di circolare fino al parcheggio riservato, nonostante le restrizioni esistenti (IMPORTANTE: consulta il parcheggio prima, per sapere come procedere).

Prenotare parcheggio a Siviglia