Dove trovare parcheggio gratis a Barcellona

Visitare Barcellona in auto può essere interessante, ma trovare parcheggio gratis in questa città è difficile: consigli ed alternative.
17 ottobre 2017
Visitare Barcellona in auto può essere interessante, ma trovare parcheggio gratis in questa città è difficile. Con qualche consiglio, ti aiuteremo a trovare soluzioni alternative.
Visitare Barcellona in auto può essere interessante, ma trovare parcheggio gratis in questa città è difficile. Con qualche consiglio, ti aiuteremo a trovare soluzioni alternative.

Barcellona è una città piena di vita che ogni giorno riceve un gran numero di visitatori. Molti di loro arrivano con il proprio veicolo perché questo modo di viaggiare è sempre stato molto pratico. Senza limiti di tempo e con la libertà di raggiungere luoghi in cui il trasporto pubblico non arriva. Tuttavia, prestare attenzione alle zone residenziali e ai parcheggi a pagamento per evitare multe e che il carroattrezzi si porti via la tua auto o trovare stazionamento gratuito non è facile. Ti aiuteremo rivelandoti alcuni parcheggi gratuiti e ti offriremo anche soluzioni di stazionamento alternative.

Se ti piace viaggiare in auto ed hai in programma una visita a Barcellona nei prossimi giorni, i consigli che ti offriremo di seguito ti saranno molto utili. Ti presenteremo alcune aree e quartieri di Barcellona dove è possibile parcheggiare gratis e senza orari né limiti di tempo, poiché una multa per accesso non consentito, a Barcellona, può essere molto fastidiosa.

Zona blu e zona verde

Parcheggio gratis Barcellona zona blu
Parcheggio gratis Barcellona zona blu

Prima di iniziare dovete sapere che, a Barcellona, chiamano zona blu e zona verde quei parcheggi che troverete per strada in tutta la città e che sono a pagamento. Nella zona blu il prezzo è lo stesso per tutti, c'è un limite di tempo e orari. Si paga dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20 e può variare a seconda della zona. Inoltre, in alcune aree come la spiaggia o il centro si paga persino nei fine settimana e nei giorni festivi.

D'altro canto, la zona verde sono tutti quei parcheggi riservati ai residenti del quartiere della città che pagano meno. Per tutti gli altri, è più costoso e con un limite di due ore.

E adesso sì... lasciamo da parte i colori per parlarvi dei parcheggi gratuiti di Barcellona!

Parcheggiare gratis a Barcellona

1. Zona Universitaria: zona di stazionamento gratis a Barcellona.

Parcheggio gratis Barcellona zona Universitaria
Parcheggio gratis Barcellona zona Universitaria

Questa zona si trova nella periferia della città, proprio dove inizia l’Avenida Diagonal.

La Zona Universitaria è una zona lontana dal centro e con molti posti auto gratis disponibili. È una delle aree più conosciute per parcheggiare gratuitamente a Barcellona.

Ciò nonostante, bisogna tener presente che è la zona in cui si trova gran parte delle università della città e molti studenti ne approffittano per lasciare la loro auto vicino alla facoltà. Quindi, se venite durante la settimana e in orario scolastico, dimenticatevi di trovare un posto in questa zona.

2. Stazionamento gratuito a Barcellona: Poble Sec.

Parcheggio gratis Barcellona Poble Sec Teatre Lliure
Parcheggio gratis Barcellona Poble Sec Teatre Lliure

Il Poble Sec è un'altra delle zone periferiche di Barcellona, lontana dal caos della città e dove si può anche trovare un parcheggio gratuito.

Ma vi consigliamo di stare attenti e di guardare che la vostra auto si trovi in una zona sicura, dato che spesso parcheggiare lontano dal centro rappresenta un rischio per la sicurezza del veicolo.

Se preferite parcheggiare in zone più centriche e non preoccuparvi del fatto che la vostra auto possa subire danni, potete prenotare un parcheggio nel centro di Barcellona a buon prezzo.

Prenotare Parcheggio Barcellona

3. Dove trovare parcheggio gratis a Barcellona: il quartiere di Pedralbes.

Parcheggio gratis Barcellona Pedralbes Gaudí Dragón
Parcheggio gratis Barcellona Pedralbes Gaudí Dragón

A Pedralbes la vostra auto non sarà più tanto a rischio come lo sarebbe in altre aree periferiche considerate “poco sicure”. Situato nella parte alta della città, questo quartiere si caratterizza per essere una zona tranquilla e residenziale, poco lontana dal centro della città.

Dove parcheggiare gratis a Barcellona – strade di Pedralbes
Dove parcheggiare gratis a Barcellona – strade di Pedralbes

Potrete trovare parcheggio gratis a Pedralbes, anche se ci metterete più tempo per arrivare al centro della città. Infatti, in questo quartiere non c’è stazione della metropolitana e dovrete camminare fino a che troverete una fermata dell’autobus.

4. Parcheggiare la vostra auto gratuitamente a La Sagrera.

La Sagrera è una zona situata nel quartiere del Clot e non si trova tanto lontana dal centro: a 3 kilometri dalla Sagrada Familia e a 20 minuti in metro con la linea 5 (L5), dalla stazione della metropolitana più vicina a Sagrada Familia.

Parcheggio gratis Barcellona Sagrada Familia
Parcheggio gratis Barcellona Sagrada Familia

Poichè trovare parcheggio gratuito vicino alla Sagrada Familia è impossibile, lasciare la vostra auto a Sagrera, per andare a visitare il capolavoro di Gaudí, può essere una buona idea.

Se invece preferite stazionare più vicino, potete optare per prenotare un parcheggio low-cost in prossimità della Sagrada Familia e dimenticarvi di camminare per 3 kilometri.

5. Parcheggio gratis a Barcelona: i centri commerciali.

Parcheggio Gratis Barcellona Centro Commerciale
Parcheggio Gratis Barcellona Centro Commerciale

Lasciare l'auto nei parcheggi dei centri commerciali o di altre grandi superfici è sempre stata una buona opzione per evitare di pagare il parcheggio e lasciare l'auto in un posto più o meno sicuro. Vi presentiamo alcuni centri commerciali di Barcellona dove è possibile lasciare la tua auto gratuitamente.

  1. Diagonal Mar
  2. Heron city
  3. La Illa
  4. Granvia2

Questi quattro centri commerciali dispongono di un parcheggio sotterraneo gratuito. Sono luoghi sicuri e coperti. Possono essere una buona opzione per lasciare la vostra auto senza che le succeda nulla.

Tuttavia, dovete sapere che per non pagare niente non potete lasciare l'auto più di 2 o 3 ore in questi parcheggi: a partire da queste due o tre ore dovrete pagare. Quindi, se la vostra idea era di lasciare l'auto in uno di questi parcheggi un giorno intero, è meglio che pensiate ad un'alternativa.

L'unico centro commerciale in cui è possibile parcheggiare senza limiti di tempo è [La Maquinista]. Questo centro commerciale dispone di un parcheggio sotterraneo e di un altro all'aperto dove è possibile stazionare gratuitamente senza dover preoccuparsi del tempo.

Ciò nonostante, se non conoscete Barcellona, vi informiamo che la Maquinista si trova alla periferia della città, nel quartiere di San Andreu, a mezz'ora dal centro con i mezzi pubblici. Oltre ad essere un'area remota, non è affatto una zona sicura.

Vi offriamo alternative molto economiche se pensate di lasciare l’auto vicino a uno di questi centri commerciali: prenotare parcheggio a buon prezzo può essere più conveniente che una multa.

6. Stazionare la vostra auto gratuitamente nel Montjuic.

Parcheggio gratis Barcellona Montjuic Mnac
Parcheggio gratis Barcellona Montjuic Mnac

Montjuïc è una montagna che si trova vicino a Plaza España. Qui troviamo il Palau Sant Jordi, lo Stadio Olimpico, il Museo Nazionale d'Arte di Catalogna (MNAC) o il Castello di Montjuic.

Nel Montjuic si trova anche il Museo Archeologico di Catalogna ( MAC) che dispone di un parcheggio gratuito. Inoltre, intorno al Montjuic si possono trovare alcune strade dove parcheggiare gratuitamente, ad esempio vicino allo Stadio Olimpico.

Parcheggio Gratis Barcellona – strade di Montjuic
Parcheggio Gratis Barcellona – strade di Montjuic

Se volete trascorrere una giornata nella zona senza dovervi preoccupare, potete anche scegliere di prenotare un parcheggio vicino a Montjuic ad un prezzo molto conveniente.

7. Dove parcheggiare gratis a Barcellona: Quartieri della Vall d'Hebron e del Guinardó

Parcheggio gratis Barcellona Guinardó Bunkers Carmel
Parcheggio gratis Barcellona Guinardó Bunkers Carmel

La Vall d'Hebrón ed il Guinardó sono due quartieri residenziali della parte alta della città. Sono lontani dal centro e, per questo motivo, lungo le loro strade ci sono parcheggi liberi da zone blu e verdi.

In questi quartieri, potrete lasciare l’auto per più di un giorno senza dover pagare neanche un centesimo. Tuttavia, trattandosi di quartieri lontani dal centro della città e un po’ isolati, lasciare la votra auto all’aperto per strada può non essere l’opzione migliore, sia per comodità che per sicurezza.

8. Parcheggiare gratis nelle spiaggie di Barcellona.

Trovare parcheggio gratis spiaggie di Barcellona
Trovare parcheggio gratis spiaggie di Barcellona

Durante un viaggio a Barcellona non si può perdere una visita alle sue spiagge: una passeggiata in riva al mare nel tardo pomeriggio per godersi un bel tramonto, può essere un piano perfetto e molto romantico.

Naturalmente, se volete stazionare vicino alla spiaggia, avrete difficoltà a trovare un parcheggio gratuito: potrete trovarne uno vicino a Mar Bella e Ronda Litoral però, se viaggiate d’estate, incontrare un posto libero sarà quasi impossibile.

Se preferite lasciare l'auto più vicina, avete sempre la possibilità di prenotare un parcheggio vicino alla Barceloneta](https://parkimeter.it/parcheggio-a-barcellona/parcheggiare-vicino-a-quartiere-della-barceloneta?utm_source=blog-it&utm_medium=blog&utm_campaign=dove-trovare-parcheggio-gratis-a-barcellona) e dimenticarvi di girare a vuoto per cercare uno stazionamento gratuito.

Risparmiate senza rischi

Come dice il proverbio, spesso l'opzione più economica risulta più costosa. Per questo motivo, prima di parcheggiare il vostro veicolo in un posto qualsiasi, è consigliabile assicurarsi che: - non sia una zona residenziale - non sia nemmeno una zona blu.

Inoltre, vi consigliamo di informarvi sulla strada del quartiere o il luogo in cui lascerete l'auto. Le aree con parcheggio gratuito a Barcellona non sono sempre del tutto sicure.

I posti per parcheggiare gratuitamente a Barcellona sono soggetti a furti d’auto o danni. Quindi, prima di finire, vi offriamo un ultimo suggerimento come alternativa per parcheggiare senza preoccupazioni e evitare qualsiasi tipo di problema:

Prenotare parcheggio low-cost

Se preferite stazionare in luoghi sicuri e vicini ai punti di interesse turistico che avete programmato di visitare, vi offriamo un'alternativa economica, molto facile e priva di qualsiasi rischio: si tratta di prenotare parcheggio a Barcellona in anticipo.

Su internet è possibile trovare parcheggi a buon prezzo e assicurarsi un posto. In questo modo, eviterete qualsiasi problema ed imprevisto, senza spendere più del dovuto.

Prenotare Parcheggio Barcellona