Informazioni utili sulla ZTL di Milano

Milano sta diventando una città sempre più internazionale, trafficata e turistica. Il comune ha quindi imposto diverse limitazioni al traffico. In questo post troverai informazioni utili se sei diretto verso questa città in macchina.
2 aprile 2020
La ZTL di Milano : area B, area C, orari e mappa (attualizzato 2020)
La ZTL di Milano : area B, area C, orari e mappa (attualizzato 2020)

Il capoluogo lombardo, noto non soltanto per la moda, il lusso e il divertimento, è ormai diventato fulcro dell’economia italiana. La città di Milano infatti può essere definita la seconda capitale d’Italia e, come in ogni capitale che si rispetti, il traffico regna sovrano. La ZTL di Milano è costituita dall’Area B e dall’Area C.

Area B

ZTL di Milano Area B
ZTL di Milano Area B

L’area B, delimitata dalle linee rosse nella mappa qui sopra, occupa gran parte del territorio milanese e vanta il primato per essere una delle aree più estetse d'Italia in cui l’accesso e la circolazione sono vietati ai veicoli più inquinanti e a quelli lunghi piu di 12 metri per il trasporto delle merci.

Le fasce orarie in cui è attiva sono:

  • dal lunedi al venerdi, festivi esclusi, dalle 7:30 alle 19:30.

L’accesso è vietato ai cliclomotori e motocicli a due tempi Euro 0, 1 e a gasolio Euro 0, 1 e a tutte quelle auto che appartengono alle seguenti classi ambientali:

  • Euro 0, 1 benzina;
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP;
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km;
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
  • con doppia alimentazione gasolio-Gpl e gasolio-metano Euro 0, 1, 2;

I veicoli sopra citati non hanno alcuna possibilità di accesso durante gli orari e i giorni indicati. Tuttavia, previa registrazione sul portale del Comune di Milano, esistono alcune deroghe che consentono ai
residenti 25 giorni di accesso e circolazione con scadenza annuale. Per i non residenti i giorni consentiti sono solamente 5. Ulteriori deroghe sono previste per imprese con sede a Milano e fuori Milano, personale sanitario, persone non auto sufficienti, volontari e militari.

È necessario tuttavia fare una distinzione tra veicoli che trasportano persone e veicoli che trasportano merci, perché sono in vigore differenti limitazioni.

Nell’Area B possono quindi accedere veicoli Euro 5 e 6 benzina e GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici.

Area C

ZTL di Milano Area C
ZTL di Milano Area C

La mappa dell’Area C, con i suoi 43 varchi posti in prossimità della Cerchia dei Bastioni, delimita il centro storico del capuologo lombardo.

Le fasce orarie in cui è attiva sono:

  • dal lunedi al venerdi, festivi esclusi, dalle 7:30 alle 19:30.

L’accesso è consentito a tutti quei veicoli con le seguenti caratteristiche:

  • vetture elettriche, ciclomotori e motoveicoli;
  • veicoli ibridi M1;

È necessario sottolineare che hanno libero accesso anche tutti i veicoli muniti di contrassegno, che trasportano disabili. Anche le autoambulanze e le auto delle Forze Armate possono circolare liberamente.

L’accesso è invece vietato a tutti quei veicoli con le seguenti caratteristiche:

  • Euro 0 benzina;
  • Euro 4 diesel senza FAP
  • Euro 3 e Euro 4 diesel con FAP con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 della carta di circolazione
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • con una lunghezza superiore a 7,5 metri.

Le altre categorie di veicoli possono comunque accedere all’Area C mediante l'acquisto di un ticket giornaliero. Il ticket si può comprare sia online sia al parchimetro al costo di 5€ e, una volta attivato associandolo al numero della propria targa, sarà possibile circolare per 24 ore all’interno della ZTL senza essere passibili di multa.

Nel caso in cui decidiate di lasciare la vostra auto in uno dei seguenti parcheggi: Cardinal Ferrari Garage Sforza car park Diaz car park Sant'Ambrogio Matteotti Ariberto car park Velasca Muoviamo Senato Car Central Parking Buonaparte ParkingCar Silvio Pellico ParkingCar Brera * Car Central Parking

al vostro arrivo il personale informerà il municipio della vostra prenotazione e fornirà il vostro numero di targa, in modo tale da non ricevere sanzioni.

Parcheggiate a Milano con Parkimeter e godetevi il Duomo e tante altre bellezze che il capoluogo lombardo ospita.

Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti vi consigliamo di visitare il sito: Area B, Area C

Prenota un parcheggio a Milano