La ZTL di Napoli

Ricca di storia sin dalla sua nascita, a Napoli convivono ricchezza e povertà, bellezza e ineleganza, storia e modernità. Nelle zone più storiche di Napoli però, il traffico è all'ordine del giorno. Scopri quali sono le zone in cui non è possibile accedere con l'auto e come fare per richiedere un permesso.
21 aprile 2020
La mappa della ZTL di Napoli (attualizzato 2020)
La mappa della ZTL di Napoli (attualizzato 2020)

Omero, nell’Odissea afferma che la città di Napoli deve le sue origini alla bellissima sirena Partenopee. Ricca di storia sin dalla sua nascita, a Napoli convivono ricchezza e povertà, bellezza e ineleganza, storia e modernità. La capitale del Sud Italia è conosciuta in tutto il mondo però per la pizza, il caffè e la piacevole atmosfera che caratterizza le sue vie.

Sono proprio le sue strade le protagoniste delle prossime righe; il Comune di Napoli ha infatti posto limitazioni al traffico nelle aree più trafficate e storiche della città e ha delimitato aree interamente pedonali, scopriamo quali.

Tarsia – Pignasecca – Dante

Questa zona comprende: corso Vittorio Emanuele, via Montemiletto, Salita Tarsia, via Cotugno, piazza Gesù e Maria, via F. S. Correra , via Brombeis, via Avvocata, via Pessina, piazza Dante, via Toledo, via dei Pellegrini, via Giovanni Ninni, piazza Montesanto e l’omonima via. Viene controllata attraverso cinque varchi elettronici situati in: Piazza Gesù e Maria, nell’area urbana via Domenico Soriano, via Toledo, Piazza Dante e Via Brombeis.

Mappa Tarsia – Pignasecca – Dante
Mappa Tarsia – Pignasecca – Dante

Via Brombeis è il fulcro di questa zona a traffico limitato, infatti in questa via non possono accedere motocicli o ciclomotori e possono accedervi solamente i residenti e i domiciliati.

La ZTL Tarsia-Pignasecca-Dante è attiva tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00. Possono accedervi senza autorizzazione ciclomotori e motoveicoli. Ovviamente sono previste deroghe e autorizzazioni speciali per veicoli pubblici, medici, delle forze armate e con persone malate o disabili, previa comunicazione del numero di targa all’ufficio municipale situato in Piazza Dante, 93.

Attraverso l’acquisto l’apposito contrassegno possono accedere a quest’area anche:

  • veicoli dei residenti
  • veicoli dei domiciliati
  • veicoli per il trasporto merci
  • veicoli dei clienti degli alberghi
  • veicoli dei clienti delle autorimesse
  • eicoli dei clienti delle autofficine

Ztl Napoli Centro Antico

La Ztl del Centro Antico di Napoli, delimitata dalle aree Decumano superiore, San Biagio dei Librai, Forcella-Tribunali e SS. Apostoli-Donna Regina, in cui è consentito l’ingresso soltanto ai ciclomotori, comprende: la Ztl Mezzocannone, dove motocicli e ciclomotori possono liberamente accedere, che si estende per via Mezzocannone a vico Santi Filippo e Giacomo e la Ztl Piazza del Gesù, dove non possono accedere né motocicli e né ciclomotori,che inizia da calata Trinità Maggiore e termina in Vico III Cisterna.

Mappa Ztl Napoli Centro Antico
Mappa Ztl Napoli Centro Antico

Tutta questa vasta zona è controllata da quattro varchi elettronici situati in:

  • via del Sole
  • via Miroballo
  • via Duomo
  • via Santa Sofia

La Ztl del Centro Antico è in funzione tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 17:00. La Ztl Mezzocannone è attiva dalle ore 9:00 alle ore 22:00 dal lunedì al giovedì, invece dalle ore 9:00 fino alle ore 2:00 del giorno successivo il venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi infrasettimanali. La Ztl di Piazza del Gesù è attiva tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.

In questa zona possono comunque circolare previa autorizzazione le stesse categorie di veicoli/persone che hanno accesso alla Ztl Tarsia – Pignasecca – Dante.

Belledonne–Martiri–Poerio

Mappa Belledonne – Martiri – Poerio
Mappa Belledonne – Martiri – Poerio

La Ztl di Napoli Belledonne – Martiri – Poerio è delimitata le seguenti vie: vico Belledonne, piazza Rodinò, via Alabardieri, via Bisignano, via Calabritto, via Cavallerizza, piazza dei Martiri, via Carlo Poerio, vico II Alabardieri, vico Satriano, vicoletto Belledonne, via G. Ferrigni e vico dei Sospiri. I varchi elettronici invece sono situati in vico Belledonne e via della Cavallerizza. Quest'area è attiva tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 7:00.

Anche qui possono comunque accedere previa autorizzazione gli stessi di veicoli/persone che possono circolare nella Ztl Tarsia – Pignasecca – Dante.

Morelli– Filangieri-Mille

Questa zona a traffico limitato viene attivata ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio tutti i sabati, domeniche, festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Le vie interessate sono via Morelli, vico Santa Maria Cappella Vecchia, e piazza dei Martiri.

In questa zona possono comunque circolare previa autorizzazione le stesse categorie di veicoli/persone che hanno accesso alla Ztl Tarsia – Pignasecca – Dante.

La Ztl di Chiaia

Mappa Ztl di Chiaia
Mappa Ztl di Chiaia

Chiaia è una zona molto turistica dove si trovano i migliori ristoranti e i miglior cocktail bar. È attiva ogni sabato dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00. Si si estende per via dei Mille, via Filangieri, via S. Caterina a Chiaia, piazza dei Martiri, via Morelli dall’intersezione di piazza dei Martiri a quella di via Vannella Gaetani, via S. Maria a Cappella Vecchia e rampa Caprioli.

La Ztl Marechiaro

Mappa Ztl di Marechiaro
Mappa Ztl di Marechiaro

Il traffico in questa zona viene limitato solo dal 1° maggio al 31 maggio nei giorni festivi e prefestivi e per 24 ore in via Marechiaro; dal 1° giugno al 30 giugno nei giorni festivi e prefestivi per 24 ore in via Marechiaro, e dalle ore 8:00 alle ore 19:00 nel tratto tra via Coroglio e Via Alfano, invece dal 1° luglio al 30 agosto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 19:00 in via Coroglio e Via Alfano, e sempre per 24 ore in via Marechiaro. Infine dal 31 agosto al 30 settembre nei giorni festivi e prefestivi per 24 ore in via Marechiaro.

Possono accedervi previa autorizzazione le stesse categorie di veicoli/persone che hanno accesso alla Ztl Tarsia – Pignasecca – Dante.

Prenota il tuo parcheggio senze rischio di multa

Prenota un posto per la tua auto con Parkimeter e avrai sempre le migliori offerte e sconti speciali.

In piú, mostrando la tua prenotazione potrai acquistare l'apposito contrassegno senza correre il rischio di essere multato.

Prenota in uno dei seguenti parcheggi:

Per ulteriori informazioni relative alle Ztl ti consigliamo di visitare il sito del comune della citta

Prenota parcheggio a Napoli