Parcheggiare a Roma centro storico

Trovare parcheggio nel centro storico di Roma è ancora più difficile con la ZTL. In questo post vi daremo alcuni consigli utili per raggiungere il centro cittadino senza problemi.
28 febbraio 2018
Dove trovare parcheggio nel centro di Roma
Dove trovare parcheggio nel centro di Roma

Riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, il centro storico della città eterna è racchiuso all'interno delle mura aureliane (a sinistra del Tevere) e delle mura gianicolensi (a destra del fiume). Comprende numerosi punti di interesse turistico nonché luoghi indimenticabili di Roma, come i Fori Imperiali, il Pantheon o la Piazza di Spagna.

A mano a mano che vi avvicinate al centro della città di Roma, la difficoltà non sarà più quella di sapere dove parcheggiare a Roma centro storico ma dove poter transitare, data la presenza di molte zone a traffico limitato che monitorano e controllano il traffico, tramite l'installazione di un sistema di varchi elettronici. Quest'ultimi sono attivi solo in determinati giorni ed orari. È quindi consigliabile informarsi qui, prima di accedere alle ZTL di Roma.

Se dovete recarvi in centro e non avete i permessi per accedere alle ZTL, una soluzione potrebbe essere quella di lasciare la propria auto nei pressi di queste zone e proseguire verso il centro a piedi o con in mezzi pubblici. Roma dispone infatti di numerosi parcheggi di scambio che sono prossimi alla metropolitana, grazie alla quale è possibile raggiungere il centro.

Mappa del centro storico di Roma
Mappa del centro storico di Roma

Parkimeter: parcheggi low cost Roma centro storico

Un'altra possibilità è quella di prenotare online il parcheggio custodito roma centro grazie a Parkimeter, il quale mette a disposizione di chi si muove in città un ampio ventaglio di parcheggi:

  • sorvegliati e a prezzi vantaggiosi;
  • situati in pieno centro, all'interno della ZTL o in prossimità dei varchi elettronici;
  • con possibilità di abbonamenti orari, giornalieri e mensili.

In tutte le aree di accesso alla ZTL troverete delle schede elettroniche. Se quest'ultime indicano "Varco attivo", significa che non potete entrare; se invece vi è scritto "Varco non attivo", potete passare senza rischio di multe.

A Roma esistono 5 ZTL ma l'area più ampia è quella del Centro Storico, che comprende i quartieri di Piazza di Spagna, Campo de' Fiori e Monti. In queste aree, l'accesso è vietato nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 18:00

  • sabato dalle 14:00 alle 18:00

  • venerdì e sabato anche dalle 23:00 alle 3:00 (la ZTL notturna è sospesa durante il mese di agosto).

La domenica e nei festivi l'accesso è sempre possibile, ad eccezione del periodo di Natale.

Se avete quindi una prenotazione in un parcheggio situato all'interno della ZTL e non siete in possesso dell'apposito permesso, potrete accedervi solo al di fuori di questi orari, per evitare di dover pagare una multa salata.

Prenotare Parcheggio a Roma