Parcheggiare gratis a Benidorm

Benidorm è uno dei luoghi più visitati della Costa Blanca. Ecco dove parcheggiare gratuitamente a Benidorm
4 febbraio 2020
Dove poter parcheggiare gratis a Benidorm
Dove poter parcheggiare gratis a Benidorm

Benidorm è una città di soli 66.000 abitanti che durante la stagione estiva può arrivare ad ospitare 400.000 persone, tanto che è classificata come la terza città con più strutture alberghiere in Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Tuttavia non è l'unica cifra record della città: con una densità media di 1.792 abitanti per km2 e una superficie di appena 38 km2, Benidorm risulta essere la città con più grattacieli di Spagna, la città con più grattacieli per abitante e la città con il maggior numero di grattacieli per km2, superata solo da New York. Per questa ragione viene soprannominata la Manhattan del Mediterraneo.

Inoltre la città ospita quelli che vengono considerati gli edifici residenziali più alti di Spagna: l'hotel Grand Hotel Bali, con 180 metri d'altezza, e l'edificio Intempo, alto 190 metri. Con tutte queste attrazioni è normale l'alta concentrazione di turisti, però dove si può parcheggiare gratis a Benidorm?

Dove parcheggiare gratuitamente a Benidorm

Dalla descrizione della città è abbastanza facile arrivare alla conclusione che, nonostante l'altezza dei suoi possenti edifici, trovare un parcheggio gratuito a Benidorm è quasi impossibile.

Ecco di seguito un piccolo elenco di zone dove, armandosi di tanta pazienza e altrettanta fortuna, sarà possibile parcheggiare gratuitamente:

  • Avenida de Cuba: vicino alla scuola Miguel Hernández esiste uno spazio che può contenere facilmente un centinaio di auto. Nelle strade limitrofe a questa grande arteria, è comunque possibile trovare qualche altro spazio libero.
  • Zona Cala Finestrat: è una delle aree più vicine all'Hotel Bali e all'edificio Intempo. Essendo una zona ancora in fase di sviluppo possiede numerosi spazi dove poter parcheggiare gratuitamente. Naturalmente, per accedere alla parte più vivace della città è necessario utilizzare il trasporto pubblico e di notte la mancanza di sicurezza è un fattore da tenere in considerazione.
  • Avenida Comunidad Europea: più ci si allontana dalla costa più aumentano le probabilità di trovare parcheggio a Benidorm. Verso la fine di questa grande arteria troviamo la stazione degli autobus, i campi e le strutture sportive che offrono diversi parcheggi gratuiti all'aperto.
  • Ciudad Deportiva: in questa zona abbastanza lontana dal centro, spostandosi un po' dalla Avenida Jaume I che delimita la zona azzurra di Benidorm, è possibile trovare un parcheggio gratuito. Più ci si sposta dalla spiaggia e dal centro, più aumentano le possibilità.

Dove parcheggiare comodamente nel centro di Benidorm

Il comun denominatore di tutte le zone precedentemente descritte è la lontananza dalle zone più turistiche della città come il Balcón del Mediterráneo, la spiaggia di Levante, il mirador de la Sierra Helada, la Creu, la Punta de l’Escaleta, il Casino e il Cabaret Benidorm Palace.

In alternativa, per poche ore di sosta è possibile parcheggiare nella zona azzurra, oppure cercare nei parcheggi pubblici come quello nell’Avenida del Derramador dove, per 12 € al giorno è possibile parcheggiare vicino al casinò e alla spiaggia di Levante.

Anche se non rientrano nella definizione di "zone centrali", Benidorm ha molti parchi acquatici, di divertimento e luoghi per la famiglia come Aqualandia y Mundomar, Terra Mítica e Asia Gardens Spa dove è possibile parcheggiare comodamente.

È consigliato visitare anche le città vicine che, a differenza di questa megalopoli turistica, mostrano il fascino del popolo levantino. Si può ad esempio parcheggiare ad Altea, città piena di tradizioni e con un tipico villaggio di pescatori, a soli 15 minuti di auto da Benidorm.

Cerca posti auto