Dove parcheggiare gratis a La Coruña

Parcheggiare gratis nelle grandi città è sempre più difficile però, con un po’ di fortuna, è possibile trovare un posto dove poter lasciare gratuitamente l'auto e senza alcun limite di tempo.
31 gennaio 2020
Scopri dove parcheggiare gratuitamente nel centro La Coruña
Scopri dove parcheggiare gratuitamente nel centro La Coruña

La Coruña, come tutte le grandi città europee, è spesso satura di auto che, non trovando parcheggio, stazionano in doppia fila o sui marciapiedi. La Coruña, tuttavia, dispone di diverse zone dove poter parcheggiare gratuitamente senza limitazioni di orario.

Parcheggiare nel centro di La Coruña può essere relativamente facile. Oltre ai 10.000 posti auto a pagamento distribuiti in 11 parcheggi, è possibile parcheggiare anche nelle strade che rientrano nella zona chiamata "ORA" . Tuttavia, se l’obiettivo è quello di parcheggiare il più vicino possibile al centro della città senza pagare, il consiglio è di dirigersi verso i quartieri di Monte Alto, Riazor e Ciudad Jardín.

Il parcheggio gratuito vicino al centro storico della Città Vecchia è diventato una missione impossibile da quando la zona diventò area pedonale. I residenti e i commercianti furono i più colpiti e, dopo numerose lamentele, avviarono un'azione collettiva come Associazione dei residenti di María Pita e Ciudad Vieja. Quest’associazione rivendicò il diritto di parcheggiare gratuitamente nella zona periferica verso il centro storico.

Parcheggiare gratis nel centro di La Coruña

L'Associazione ottenne così nel centro storico 249 parcheggi gratuiti senza limitazioni di orario e utilizzabili solo dai residenti, distribuiti nei quartieri Oceanográfico, Maestranza e Campo da Estrada. Furono altresì realizzati 358 posti gratuiti utilizzabili da visitatori e turisiti.

Parcheggi a pagamento nel centro città

Se si soggiorna a La Coruña per lavoro o per vacanza, è consigliabile prenotare un hotel con parcheggio riservato o alloggiare nei quartieri residenziali. Per visitare le attrazioni del centro città come il Castello di San Antón o la Torre de Hércules si consiglia di pianificare al meglio la visita e prenotare un posto per la propria auto con Parkimeter in modo da non perdere tempo a cercare parcheggio.

Parcheggi vicini alla Città Vecchia

Il parcheggio SABA Praza Pontevedra è quello più indicato per chi desidera visitare il Casino Atlántico, l’Obelisco o il Museo de Bellas Artes. Per visitare invece i Giardini di Méndez Nuñez il parcheggio più vicino è quello di SABA Praza de la Palloza

Parcheggi economici

Se si necessita di un parcheggio per più giorni, il più vicino alla città vecchia è il APK2 Parque europa che deve il nome alla sua vicinanza con il famoso parco della città. I prezzi di questo parcheggio sono molto vantaggiosi (10 € al giorno) soprattutto se si prenota un posto auto per più di un giorno.

Parcheggiare vicino alla stazione dei treni di La Coruña - RENFE

Le strade che circondano l'area della Stazione dei treni di La Coruña hanno restrizioni di parcheggio ma è possibile trovare qualche posto libero nella strada perpendicolare Ronda Outeiro. Se si ha la necessità di lasciare l’auto parcheggiata per più di un giorno, si consiglia di prenotare un posto nel parcheggio SABA ADIF Estación a Coruña RENFE.

Ricerca parcheggio