Parcheggiare gratis a Girona

Visita una delle città più incantevoli della Spagna. Scopri dove puoi parcheggiare gratis a Girona
6 febbraio 2020
Dove parcheggiare gratuitamente a Girona
Dove parcheggiare gratuitamente a Girona

Girona è una delle città della Spagna meglio ubicate. Grazie alla sua strategica posizione geografica è possibile raggiungere solamente in un'ora i Pirenei, la magica Costa Brava e Barcellona. È perfetta anche nella direzione opposta; infatti, da Barcellona ci si può regalare una gita fuori porta prendendo la propria auto e godendosi Girona e i suoi dintorni. Si possono visitare la bellissima zona di Begur, il Parco Naturale del Montseny, il Museo Dalí de Figueres, la Zona Volcánica de la Garrotxa, il lago de Banyoles e la Villa Medievale de Besalú. Bisogna accertarsi però di una cosa: si può parcheggiare a Girona gratis?

Dove parcheggiare gratuitamente a Girona

Girona è una città di medie dimensioni, molto compatta, ricca di monumenti. Muoversi in auto non è complicato ma risulta invece alquanto difficile trovare un parcheggio gratuito nelle zone di maggior interesse turistico. Se si desidera poter parcheggiare gratuitamente, è consigliabile recarsi nelle zone più periferiche della città, caratterizzate da grandi quartieri residenziali e centri commericali con parcheggi disponibili per i propri clienti.

Uno di questi è quello di De Fontajau, molto vicino ad un altro quartiere turistico, il famoso Celler de Can Roca, che molti, compresa la guida Michelin, considerano uno dei migliori ristoranti al mondo.

Muovendosi verso sud, intorno al Parc del Migdia si trova una zona sicura per parcheggiare, non lontana dal centro. Al contrario, invece, si ha tutta la zona periferica accanto al quartiere Salt, che per quanto sia comunque un'ampia zona commerciale, al termine della giornata lavorativa si svuota completamente.

Montilivi è un quartiere in cui poter passeggiare piacevolmente e in cui si può facilmente parcheggiare gratis.

Andando verso nord, nella Plaza Vicens Vives e nella zona vicino all'Ospedale Doctor Josep Trueta, è possibile parcheggiare gratuitamente all'interno di un grande spazio, qualora non si celebrino eventi; in questo caso il parcheggio di Piazza Berenguer i Carnicer può essere una buona alternativa.

Alternative per parcheggiare comodamente a Girona

Tutte queste opzioni richiedono in ogni caso un ulteriore spostamento con i mezzi di trasporto pubblico o una lunga camminata, come per esempio per visitare la Cattedrale di Girona con la sua maestosa scalinata. Il parcheggio Santa Caterina è situato in una zona centrale, a 10 minuti a piedi dal Pont de les Peixateries Velles, il ponte progettato dalla compagnia di Gustave Eiffel nel 1876 da cui si possono vedere le case colorate sul fiume Onyar. Infine, un'eccellente opzione per spostarsi comodamente per la provincia senza dover passare per il centro della città è il parcheggio SABA ADIF Estación Girona Renfe, che in appena 15-30 minuti permette di raggiungere Figueres e altre località.

Ricerca parcheggio