Parcheggiare gratis a Malaga

Parcheggiare gratuitamente a Malaga è quasi impossibile, anche per i residenti. Ecco alcuni preziosi consigli
10 febbraio 2020
Dove parcheggiare gratuitamente a Malaga
Dove parcheggiare gratuitamente a Malaga

La capitale della Costa del Sol è una tappa obbligatoria nel sud dell'Andalusia.

Malaga, meta ambita a livello nazionale, è la capitale della famosa Costa del Sol insieme a Marbella, Torremolinos, Mijas e Fuengirola. Ha il più grande aeroporto internazionale del paese dopo Madrid-Barcellona e Mallorca, una rete ferroviaria di prima categoria (Maria Zambrano) e un porto commerciale.

Con tutte queste infrastrutture e con importanti musei come il primo museo Pompidou costruito al di fuori di Parigi, oltre alle tradizionali attrazioni come la Cattedrale, l’Alcazaba e il Castello di Gibralfaro, Malaga è entrata fortemente tra i luoghi da visitare in Spagna, ma come ci si può muovere con il proprio veicolo all’interno della città? Ecco dove lasciare la propria auto parcheggiata al miglior prezzo.

Regole e funzionamento del parcheggio a Malaga

Prima di iniziare il tuo viaggio verso Malaga è fondamentale che tu conosca le regole che dovrai rispettare parcheggiando la tua auto nelle principali zone turistiche di Malaga, conosciute anche come SARE.

  • Zona di normale rotazione: il limite di parcheggio in questa zona è di 150 minuti nel seguente orario (dalle 9 alle 14 h. e dalle 16 alle 20 h. da lunedi a venerdi. Sabato dalle 10 alle 14 h.)
  • Zona ad alta rotazione: il limite massimo di parcheggio in questa zona è 30 minuti , nello stesso orario della zona precedente.
  • Zona per resideneti e per parcheggio di auto elettriche : questa è una zona in cui solamente i residenti o i possessori di auto elettriche possono parcheggiare gratuitamente.

Dove parcheggiare gratuitamente a Malaga

Prima di iniziare il proprio viaggio verso Malaga è fondamentale conoscere le regole da rispettare per parcheggiare la propria auto nelle principali zone turistiche di Malaga, conosciute anche come SARE.

  • Zona di normale rotazione: il limite di parcheggio in questa zona è di 150 minuti nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 14.
  • Zona ad alta rotazione: il limite massimo di parcheggio in questa zona è di 30 minuti, nello stesso orario della zona precedente.
  • Zona per residenti e per parcheggio di auto elettriche: questa è una zona in cui solamente i residenti o i possessori di auto elettriche possono parcheggiare gratuitamente.

Dove parcheggiare gratuitamente a Malaga

Parcheggiare gratuitamente a Malaga è un problema. Oltre alla zona azzurra che si estende dalle aree centrali fino alle zone più periferiche, è molto diffuso a Malaga il parcheggio custodito clandestino (noto come "gorrillas").

Tuttavia nulla è impossibile. In queste zone dunque, armandosi di tanta pazienza, è possibile parcheggiare gratuitamente il proprio veicolo nelle seguenti zone:

  • Zona di El Ejido: attorno alla piazza che porta lo stesso nome, sono presenti scuole e centri sportivi con posti auto gratuiti.
  • Calle Guillén Sotelo: in questa zona è possibile parcheggiare la propria auto attorno ai Jardines de Puerta Oscura e al Túnel de Gibralfaro o ai piedi dell'Alcazaba, oppure ancora di fronte al Municipio.
  • Calle Carretería: questa strada centrale possiede una sorta di campo che viene usato sia dai residenti che dai turisti come parcheggio.
  • Stadio di la Rosaleda: questa zona non è molto sicura, tuttavia offre qualche posto gratuito dove poter lasciar l'auto (Paseo Martiricos e Camino de Palmilla).

Zone dove prenotare un posto auto a Malaga

Poichè, come si è visto, parcheggiare gratis a Malaga è davvero complicato, la soluzione migliore è quella di recarsi in un parcheggio privato.

Le migliori zone dove poter parcheggiare sono la zona del porto (dove sono situate le maggiori attrazioni turistiche della città) e vicino all'aeroporto internazionale e alla stazione ferroviaria di María Zambrano:

Ricerca parcheggio