Parcheggiare gratis a Porto

Parcheggiare nelle principali città europee risulta essere molto complicato e Porto non fa eccezione. Tuttavia in questo post sono elencate le migliori opzioni per parcheggiare gratuitamente a Porto
11 febbraio 2020
Come parcheggiare gratuitamente a Porto?
Come parcheggiare gratuitamente a Porto?

Dove parcheggiare gratis a Porto?

Parcheggiare nelle principali città europee risulta spesso essere molto complicato. In questo post sono elencate le migliori opzioni per parcheggiare in tutta tranquillità e gratuitamente a Porto.

Ricca di turisti e con un'agenda piena di eventi, Porto è una tappa fondamentale se si sta visitando il Portogallo. Tuttavia parcheggiare in questa città non risulta essere un compito facile.

Il centro di questa città è in gran parte pedonale. Questo significa che cercare di arrivare nelle zone più centrali con l'auto può essere un problema.

Parcheggiare gratuitamente nelle strade di Porto

  • Parcheggiare gratis nel quartiere Fontainhas: questa è una zona centrale di Porto, dove si può sostare senza preoccupazioni. Si tratta di una delle zone tipiche della città, tappa obbligatoria per chi ama la vita notturna ([noche de São João])(https://pt.wikipedia.org/wiki/S%C3%A3o_Jo%C3%A3o_do_Porto).
  • Parcheggiare gratis a Carolina Michaelis: situato nelle prossimità dell'Università di Coímbra, in questo parcheggio è possibile sostare gratuitamente.
  • Parcheggiare gratis nel Parco da Cidade: vicino al più grande parco urbano del Portogallo, nella Avenida do Parque da Cidade e nelle strade limitrofe è possibile trovare senza difficoltà un parcheggio gratuito dove poter lasciare il proprio veicolo. Il trasporto pubblico in questa zona è efficiente e ben collegato con il centro città.
  • Parcheggiare gratis nella Rúa Cunha Junio: questa è una strada perpendicolare alla Rúa da Constituição. Si tratta di una zona molto abitata, con parcheggi gratuiti che però il più delle volte sono al completo.
  • Parcheggiare gratis nella Rúa Águas Férreas: questa strada, molto vicina a Praça da República e a soli 10 minuti dalla Avenida dos Aliados, possiede parcheggi gratuiti.

Parcheggi pubblici a Porto

I parcheggi pubblici sono ben distribuiti all'interno di tutta la zona del centro storico. La zona azzurra è suddivisa in Zona A, con un costo medio di 0,60 € all'ora, e Zona B, al costo invece di 1 € all'ora. In entrambe le zone il tempo massimo di permanenza è di due ore, come nella maggior parte delle zone azzurre del Portogallo. Nel fine settimana e nei giorni festivi il parchimetro non viene utilizzato.

Parcheggiare a buon prezzo a Porto

Un'alternativa può anche essere quella di lasciare l'auto parcheggiata nelle strade dei quartieri residenziali e poi con i mezzi pubblici dirigersi verso il centro.

È possibile tuttavia parcheggiare nei parcheggi sotterranei privati, nella Explanada de La Catedral o nelle zone residenziali come Foz do Douro, conosciuta per le sue spiagge e i suoi ristoranti, Matosinhos e il Parque da Cidade.

Alcune strade del quartiere Cedofeita e altre vicine alla Igreja da Lapa sono generalmente occupate dai “gorilas”, classici parcheggiatori abusivi.

Anche se sembra molto allettante parcheggiare quasi gratuitamente nella zona centrale di Porto, rapine notturne e atti di vandalismo nei confronti di auto straniere sono molto comuni.

Parcheggiare per un lungo periodo a Porto è possibile ma è altresì consigliato riservare un posto per la propria auto in un parcheggio privato. Molto vicino alla Rotonda de Buenavista Praça de Mouzinho de Albuquerque si suggerisce il SABA Parque da Casa da Música.

Ricerca parcheggio