Dove parcheggiare gratuitamente a Siviglia per godersi il calcio

In questo post vi diremo dove lasciare il vostro veicolo durante le partite del Real Betis o del Sevilla F.C.
17 febbraio 2020
Dove parcheggiare gratuitamente a Siviglia per godersi il calcio
Dove parcheggiare gratuitamente a Siviglia per godersi il calcio

Sevilla è una capitale con una grande tradizione calcistica, infatti in questa città il calcio è uno sport molto seguito, che riunisce ogni domenica migliaia e migliaia di tifosi.

Oltre alle tortuose e monumentali strade del centro città si trovano Heliópolis e Nervión, due quartieri che vivono la loro vita quotidiana intorno a due emblematici stadi che ospitano le partite della Liga e le competizioni europee, ovvero lo Stadio Benito Villamarín (“casa” del Real Betis Balompié) e lo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán (“casa” del Sevilla F.C.).

Dove possiamo parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze di questi due templi del calcio spagnolo?

Parcheggio gratuito vicino al Benito Villamarín

Situato nella parte più a sud della città, lo Stadio Real Betis Balompié accoglie ogni settimana 60.721 spettatori, il che lo rende il quarto stadio più grande della Spagna.

Nei giorni delle partite, questo rende la zona di Heliopolis piuttosto trafficata, il che non significa però che sia del tutto impossibile trovare un parcheggio.

L'opzione più semplice è lo spiazzo accanto allo stadio, che offre numerosi posti auto, anche se ovviamente bisogna recarvisi circa 2-3 ore prima dell'inizio della partita.

Tra le strade di Heliopolis e il campus di Reina Mercedes esistono altre opzioni ma, poiché i tifosi biancoverdi solitamente si riuniscono in questa zona prima dell'inizio della partita, è poco consigliabile parcheggiare qui il proprio veicolo.

Si sconsiglia anche di parcheggiare oltre il lato sinistro della Jerez Avenue, poiché è conosciuta come la zona dell'insediamento dei 3000 Homes, dove i problemi di insicurezza sono molto frequenti.

Sul lato destro troviamo invece il quartiere di Bermejales che, nonostante sia più sicuro, è un po' distante per parcheggiare comodamente.

Lo stadio del Sevilla F.C. si trova nel quartiere di Nervión, una zona molto commerciale e frequentata
Lo stadio del Sevilla F.C. si trova nel quartiere di Nervión, una zona molto commerciale e frequentata

Parcheggio gratuito vicino al Sánchez-Pizjuan

A differenza dello Stadio Benito Villamarín, la “casa” dei tifosi biancorossi si trova in una zona della città molto vicina al centro di Siviglia, il che rende davvero difficile trovare un posto libero per la propria auto.

Parcheggiare nel quartiere Nervión - Zona San Pablo, che è una zona densamente popolata e molto commerciale, è quasi impossibile, motivo per cui la cosa migliore che si possa fare è parcheggiare vicino alla stazione di Santa Justa.

Consigli per parcheggiare a Siviglia nei giorni delle partite

Se ci si vuole godere una partita del Real Betis Balompié senza preoccupazioni, la zona migliore per parcheggiare è quella accanto all'Ospedale Universitario Virgen del Rocío, in quanto è una area ampiamente frequentata e sicura.

Se invece si vuole assistere a una partita del Sevilla FC, parcheggiando vicino al Mirador de Santa Justa e alla stazione RENFE si eviteranno giri e curve intorno allo stadio per cercare un posto.

A metà strada tra le due opzioni c'è il parcheggio dell'Insur, nello stesso quartiere dell'emblematico Parco María Luisa. Per questo motivo e per i suoi prezzi economici (6 € ogni 24 ore), potrebbe essere l'opzione più adatta se non si è lì solo per la partita ma anche per visitare le bellezze offerte dalla città.

Parcheggio a Siviglia