Consigli per visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite

Visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite... una missione suicida? Adesso è facile: Scopri come!
27 ottobre 2017
Visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite: adesso è più facile
Visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite: adesso è più facile

Lo scrittore J. B. Priestley ha paragonato il calcio con altre forme d'arte:

Dire che questi uomini hanno pagato per vedere 22 mercenari che calciano una palla è come dire che un violino è legno e catgut e Hamlet, carta e inchiostro.

Se anche tu la pensi in questo modo, visitare il Camp Nou sarà un'esperienza indimenticabile. Se decidi di andare in auto, non dimenticare che nei giorni delle partite l'intera città si paralizza.

Ecco il calendario della prossime partite giocata in casa dal FC Barcelona:

  • FC Barcelona - Real Sociedad il 08-03-2020
  • FC Barcelona - Napoli il 18-03-2020
  • FC Barcelona - Leganes il 22-03-2020
  • FC Barcelona - Athletic Bilbao il 12-04-2020
  • FC Barcelona - Atletico Madrid il 26-04-2020
  • FC Barcelona - Espanyol il 10-05-2020
  • FC Barcelona - Osasuna il 17-05-2020

Localizzazione del Camp Nou

Il Camp Nou, situato nel quartiere di Les Corts che dista solamente 15-20 minuti dal centro città, è facilmente raggiungibile utilizzando la metropolitana L5-linea blu (fermate Badal e Collblanc) o L3-linea verde (fermate Plaça del Centre, Les Corts e Maria Cristina).

A 15 minuti a piedi troverai Barcelona Sants, la principale stazione ferroviaria della città. Da potrai prendere treni di Cercanias (che percorrono Barcellona e l'area circostante), treni di Media Distancia (che servono la regione della Catalogna) e infine treni di Larga Distancia (che percorrono l'intera Spagna e l'Europa).

Come arrivare al Camp Nou

Andare al Camp Nou in auto

In prossimità dello stadio ci sono diversi parcheggi, quindi non sarà difficle trovare un posto per la tua auto.

I parcheggi più vicini

I due parcheggi più vicini sono situati in prossimità delle porte d'ingresso Gol Nord del Camp Nou, a meno di 100 metri:

  • Il Parcheggio Camp Nou-Parc Cientific, si trova proprio davanti allo stadio, nell'Avda. Doctor Marañón. Molto raccomandabile, soprattutto se la tua entrata si trova nel Gol Nord o Tribuna (Accessi 1-13). Se arrivi dall'A2 attraverso l'Avenida Diagonal questo è un parcheggio di facile e veloce accesso.
  • Il BSM Tanatori Les Corts , si trova a 150 metri dallo stadio, nell'Avinguda Joan XXIII. Questo parcheggio rappresenta l'opizione migliore se la tua entrata è Gol Nord o Tribuna Laterale (Accessi 1-5 o 20-21), o altri accessi.

Ti consigliamo però di prestare attenzione durante i giorni delle partite poichè la viabilità viene sempre modificata e numerose sono le strade bloccate. Infatti è necessario entrare nei parcheggi almeno 2 ore prima del fischio d'inizio. Nelle partite molto importanti (come "El Clásico" Barça - Madrid) è necessario entrare al parcheggio almeno 3 ore prima.

Parcheggi a dieci minuti dal Camp Nou

La maggior parte dei parcheggi situati in prossimità dello stadio sono completi nei giorni delle partite e parcheggiare il tuo veicolo nelle immediate vicinanze diventa un'odissea. Per questo motivo, se vuoi assicurarti di trovare un posto per la tua auto al Camp Nou, prenotalo in anticipo.

Se alla fine della partita hai fretta di uscire da Barcellona, ti raccomandiamo di parcheggiare un po' più lontano.

Se i tuoi posti a sedere si trovano nella ZONA NORD dello stadio ti consigliamo di lasciare la tua auto in uno dei seguenti parcheggi:

Se i tuoi posti a sedere si trovano nella ZONA SUD dello stadio ti consigliamo di lasciare la tua auto in uno dei seguenti parcheggi:

Questi sono solo alcuni dei parcheggi più vicini allo stadio, però ricordati, Prenotare parcheggio Camp Nou

Andare al Camp Nou in bici o in moto

Esterno della tribuna del Camp Nou
Esterno della tribuna del Camp Nou

Non appena arriverai a Barcellona, scoprirai che la moto e la bici sono i mezzi di trasporto più utilizzati. Ti informiamo che le stazioni di bicing della zona collassano completamente nei giorni delle partite.

Allo stesso modo, parcheggiare la moto vicino allo stadio è abbastanza complicato man mano che si avvicina l'ora della partita.

Ti consigliamo di parcheggiare nell'Av. di Joan XXIII situata a Nord dello stadio, in Carles III situata ad Est, e in Travessera de les Corts a Sud e ad Ovest dello stadio.

Andare al Camp Nou utilizzando i trasporti pubblici

Usare il trasporto pubblico per arrivare allo stadio è un'opzione molto raccomandabile per coloro che vivono a Barcellona e per i visitatori che non usano auto o che parcheggiano con Park & Ride.

Metro :

  • Entrate 1-10: Palau Reial - Maria Cristina (L3), 11 minuti a piedi
  • Entrate 11-16: Collblanc (L5), 7 minuti a piedi
  • Entrate 17 i 18: Badal (L5), 6 minuti a piedi
  • Entrate 19-21: Les Corts (L3), 8 minuti a piedi

Tram:

Ci sono due fermate del Trambaix che ti lasciano vicino allo stadio Camp Nou: Pius XII e Avinguda de Xile. Tutte e 2 appartengono alle linee T1, T2 e T3, che partono dalla piazza Francesc Maciá. Se i tuoi posti sono situati in Gol Nord e Laterale la fermata Pius XII è la piu adatta, se i tuoi posti sono situati in Gol Sur e Tribuna la fermata è invece Avinguda de Xile.

Autobus:

  • Durante il giorno: D20, H6, H8, 7, 33, 54, 56, 57, 59, 63, 67, 68, 70, 75, 78, 113, 157 & L12.
  • Autobus notturni: N2, N3, N12, N14.

Poichè la maggior parte dei tifosi utilizza i mezzi pubblici per recarsi allo stadio, ti consigliamo di partire circa 3 ore prima del fischio d'inzio e di mettere in conto alcuni disagi, una passeggiata "tra la folla”, spintoni e lunghe code.

Accedere al Camp Nou

Lo stadio ha 24 entrate distribuite lungo il suo perimetro che consentono di arrivare al museo, ai servizi di ristorazione, al negozio ufficiale, alla pista di ghiaccio o al Palau.

Entrate e Porte del Camp Nou: la posizione non è la stessa che quella della cartina
Entrate e Porte del Camp Nou: la posizione non è la stessa che quella della cartina

Le entrate dall'1 al 9 si trovano nell'Avinguda de Joan XXIII, dal 10 al 14 si accede da Arístides Maillol, dal 15 al 19 si entra da Travessera de les Corts, e alle entrate 19, 20 e 21 da Carrer de la Maternitat.

Entrata al Camp Nou
Entrata al Camp Nou

Lo stadio ha 105 porte d'entrata. Le prime ventisette portano alla tribuna , che fanno riferimento all'entrate 18 e 19. Le porte che vanno dal 30 al 59 invece portano alla gradinata gol sud nike, e fanno riferimento all'entrate 18 e 19. Le porte che vanno dal 62 al 74 portano alla gradinata laterale e si trovano vicino alle entrate dal 19 al 21. Le restanti portano alla gradinata gol nord e sono vicine alle entrate dall'uno al nove. Una volta all'interno del recinto, sarà fondamentale capire il settore (boca), la fila e il numero del posto a sedere.

La cartina precedente ti sarà utile se non sai ancora come entrare allo stadio ma comunque all'interno dello stadio trovarai uno staff esperto e disponibile che ti aiuterà a trovare il tuo posto.

Ti consigliamo infine di leggere attentamente le istruzioni del club, ti verrano indicate le procedure di sicurezza e i relativi oggetti proibiti all'interno dello stadio.

Orario di apertura del Camp Nou

È possibile visitare lo stadio del FC Barcelona da aprile ad ottobre dal lunedi al sabato 10-20 e domenica e festivi dalle 10-14:30 . Da novembre a marzo 10-18:30, domenica e festivi dalle 10-14:30.

Camp Nou Experience e Camp Nou Tour Guidato

Entrata del Camp Nou Experience
Entrata del Camp Nou Experience

Lo stadio del Camp Nou ha molto da offrire. Oltre al negozio ufficiale preso d'assalo dai tifosi, una tappa fondamentale per chi è amante del calcio e non solo è il museo del FC Barcelona. Il museo, inaugurato nel 1984, ospita una raccolta di opere d'arte collegate al calcio di artisti come Dalí, Miró, Tàpies, Segrelles o Subirachs, ma anche fotografie e video che raccontano la storia del FC Barcelona. Nello spazio Messi, potrai ammirare in situ i suoi cinque Palloni d'oro e le tre Scarpe d'oro.

Acquista il tuo biglietto per il tour Camp Nou Experience

Come affermò il giornale Marca un paio di anni fa, questo è il museo più visitato di tutta Barcellona. Il suo numero di visite supera quelle del museo Dalí e Picasso e a livello statale, in numero di visite lo superano solo il Museo del Prado e il Reina Sofia, entrambi a Madrid. Ti consigliamo quindi di affidarti un'esperta guida per visitare lo stadio. Con il Camp Nou Tour Guidato potrai accedere alle sale stampa, agli spogliatoi della squadra ospite, al tunnel che porta al campo, e infine otrai ammirare tutti i trofei che fanno parte della storia del FC Barcelona.

Essendo una tappa fondamentale non solo per gli amanti del calcio, nel caso in cui avessi poco tempo a disposizione ti consigliamo di unire l'utile al dilettevole: con Camp Nou Experience & Tour di Barcellona potrai visitare uno degli stadi piu famosi al mondo e goderti la bellissima Barcellona dal comodissimi bus all'aperto.

Posizioni del Camp Nou
Posizioni del Camp Nou