Consigli per visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite

Visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite... una missione suicida? Adesso è facile: Scopri come!
27 ottobre 2017
Visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite: adesso è più facile
Visitare il Camp Nou in auto nei giorni delle partite: adesso è più facile

Lo scrittore J. B. Priestley ha paragonato il calcio con altre forme d'arte:

Dire che questi uomini hanno pagato per vedere 22 mercenari che calciano una palla è come dire che un violino è legno e catgut e Hamlet, carta e inchiostro.

Se anche tu la pensi in questo modo, visitare il Camp Nou sarà un'esperienza indimenticabile. Se decidi di andare in auto, non dimenticare che nei giorni delle partite Barcellona si paralizza e devi prendere precauzioni.

Localizzazione del Camp Nou

Come puoi osservare in questa cartina, a differenza di altri stadi, il Camp Nou si trova abbastanza vicino al centro della città. È situato nel quartiere di Les Corts ed è comodamente raggiungibile in trasporto pubblico. Infatti, il quartiere dispone di un servizio di autobus che collega direttamente questa zona con il centro in 15-20 minuti. Inoltre, conta con diverse stazioni della metropolitana vicine, come Badal e Collblanc (L5-linea blu) e Plaça del Centre, Les Corts e Maria Cristina (L3-linea verde). A 15 minuti a piedi troverai Barcelona Sants, la stazione ferroviaria principale per arrivi e partenze nazionali ed internazionali. Tra i servizi che offre ci sono treni di Cercanias (che percorrono Barcellona e l'area circostante), Media Distancia (che servono la regione della Catalogna) e Larga Distancia (che servono l'intera Spagna e l'Europa).

Come arrivare al Camp Nou

Andare al Camp Nou in auto

Se pensi di avvicinarti in auto, devi sapere che in prossimità dello stadio ci sono diversi parcheggi.

I più vicini

I due parcheggi più vicini sono situati in prossimità delle porte d'ingresso Gol Nord del Camp Nou, a menos di 100 metri:

  • Il Parcheggio Camp Nou-Parc Cientific, si trova proprio davanti allo stadio, nell'Avda. Doctor Marañón. Molto raccomandabile, soprattutto se la tua entrata si trova nel Gol Nord o Tribuna (Accessi 1-13), anche se dovrai cammminare un po' di più dentro del recinto per accedere ad altre zone dello stadio. Si tratta di un parcheggio di facile e veloce accesso, se entri dall'A2 attraverso l'Avenida Diagonal.
  • Il BSM Tanatori Les Corts , si trova a 150 metri dallo stadio, nell'Avinguda Joan XXIII: impiegherai 5 minuti. Specialmente raccomandabile se la tua entrata è Gol Nord o Tribuna Laterale (Accessi 1-5 o 20-21), o altri accessi.

Nei giorni delle partite, è necessario accedere a questi parcheggi almeno 2 ore prima del match. Se così non fosse, potresti correre il rischio che la polizia municipale ti fermi. Nelle partite molto importanti (come "El Clásico" Barça - Madrid) è necessario entrare al parcheggio almeno 3 ore prima del match.

Parcheggi a dieci minuti dal Camp Nou

La maggior parte dei parcheggi situati in prossimità dello stadio sono completi, nei giorni delle partite e parcheggiare il tuo veicolo nelle immediate vicinanze diventa un'odissea. Per questo motivo, è fondamentale prenotare parcheggio se vieni in auto per goderti una partita di calcio o qualsiasi altro avvenimento che abbia luogo nello stadio.

Se alla fine del match hai fretta di uscire da Barcellona, ti raccomandiamo di parcheggiare un po' più lontano. Se i tuoi posti a sedere si trovano nella ZONA NORD del campo:

Se vuoi entrare dal lato SUD dello stadio, ovvero, dall'Avenida de les Corts, raccomandiamo:

Non dimenticare di prenotare parcheggio nel Camp Nou

Questi sono solo alcuni dei parcheggi più vicini allo stadio, però ricordati, se vuoi assicurarti di trovare un posto auto al Camp Nou, prenotalo in anticipo, altrimenti potresti rimanerne senza.

Prenotare parcheggio Camp Nou

Andare al Camp Nou in bici o in moto

Esterno della tribuna del Camp Nou
Esterno della tribuna del Camp Nou

Non appena arriverai a Barcellona, scoprirai che la moto e la bici sono mezzi di trasporto molto utilizzati. Ti informiamo che le stazioni di bicing della zona collassano completamente nei giorni delle partite.

Allo stesso modo, parcheggiare la moto nei marciapiedi vicini allo stadio è abbastanza complicato man mano che si avvicina l'ora del match, però è possibile che tu possa parcheggiare la tua moto nell'Av. di Joan XXIII a Nord, in quella di Carles III ad Est, Travessera de les Corts a Sud e ad Ovest lo stadio.

La polizia municipale è normalmente condiscendente nei giorni delle partite, sempre che non ostacoli il passaggio o accesso di passanti e auto. Se vedi delle moto parcheggiate in una zona determinata, in linea di massima puoi parcheggiare la tua, però prendi in considerazione che potrebbero multarti se infrangi le regole.

Andare al Camp Nou in trasporto pubblico

Usare il trasporto pubblico per arrivare allo stadio è un'opzione molto raccomandabile per coloro che vivono a Barcellona e per i visitatori che non usano auto o che parcheggiano con Park & Ride.

Se vuoi avvicinarti al Camp Nou in trasporto pubblico hai molte alternative che ti descriveremo, però prendi in considerazione che la maggior parte dei tifosi utilizzano mezzi pubblici nei giorni delle partite. Per questo motivo, la grande affluenza può provocare alcuni disagi.

Ciò nonostante, se decidi di muoverti in trasporto pubblico ed accedi un po' prima o dopo della partita, preparati ad una “passeggiata tra la folla” con spintoni, code e strette.

Metro: Due linee diverse arrivano al Camp Nou, L3 (stazioni Maria Cristina e Les Corts) e L5 (Badal e Collblanc). A seconda della porta d'accesso al Camp Nou, è consigliabile fermarsi ad una stazione o ad un'altra:

  • Entrate 1-10: Palau Reial - Maria Cristina (L3), 11 minuti a piedi
  • Entrate 11-16: Collblanc (L5), 7 minuti a piedi
  • Entrate 17 i 18: Badal (L5), 6 minuti a piedi
  • Entrate 19-21: Les Corts (L3), 8 minuti a piedi

Tram: Ci sono due fermate del Trambaix che ti lasciano vicino allo stadio Camp Nou: Pius XII e Avinguda de Xile. Tutte e 2 appartengono alle linee T1, T2 e T3, che partono dalla piazza Francesc Maciá. A seconda di dove si trovano le tue entrate, è consigliabile scendere ad una fermata o all'altra, entrambe si trovano a 10 minuti camminando dalle rispettive porte:

  • posti situati in Gol Nord e Laterale: fermata Pius XII
  • posti situati in Gol Sur e Tribuna: fermata Avinguda de Xile

Autobus: Le seguenti linee di autobus passano per il Camp Nou:

  • Durante il giorno: D20, H6, H8, 7, 33, 54, 56, 57, 59, 63, 67, 68, 70, 75, 78, 113, 157 & L12.
  • Autobus notturni (funzionano tutta la notte, anche se gli intervalli sono lunghi): N2, N3, N12, N14.

Accedere al Camp Nou

Il recinto ha 24 entrate, distribuite lungo il suo perimetro. Consentono di arrivare a diversi punti: il museo, i servizi di ristorazione, il negozio ufficiale, la pista di ghiaccio o al Palau..

Entrate e Porte del Camp Nou: Attenzione: la posizione non è la stessa che quella della cartina
Entrate e Porte del Camp Nou: Attenzione: la posizione non è la stessa che quella della cartina

Le entrate dall'1 al 9 si trovano nell'Avinguda de Joan XXIII, dal 10 al 14 si accede da Arístides Maillol, dal 15 al 19 si entra da Travessera de les Corts, e alle entrate 19, 20 e 21 da Carrer de la Maternitat. Tieni in considerazione che puoi entrare dall'accesso che preferisci e camminare per il recinto fino alla porta corrispondente: è consigliabile usare la porta raccomandata al tuo ingresso.

Visitare il Camp Nou lo stesso giorno di una partita

Nei giorni delle partite, le porte dello stadio si aprono abitualmente un'ora e mezza prima che inizi il match. Nella stessa pagina Web ufficiale del club raccomandano di arrivare con tempo sufficiente e vedere la prepartita. Inoltre, se uno non conosce benissimo lo stadio, è preferibile arrivare con tempo, per evitare confusioni coi posti a sedere o saturazioni degli accessi. Nella maggior parte dei casi, l'arrivo non dipende dalla volontà del tifoso, bensì dal tipo di trasporto scelto.

Non bisogna dimenticare che, nei giorni delle partite, tutta Barcellona collassa. Prima arrivi, meno code troverai e può darsi che tu abbia anche la fortuna di trovare parcheggio gratuito. Ci sono diversi parcheggi gratis in prossimità del Camp Nou. Quasi tutti si trovano vicino alla Travessera de les Corts e al Carrer de la Maternitat. Queste due strade vanno dalle entrate 15 al 18 e dal 19 al 21, rispettivamente.

Orario di apertura del Camp Nou

Inoltre, se arrivi al recinto dello stadio, dovrai tenere in considerazione i suoi orari di visita. Dal 2 Aprile al 7 Ottobre, da lunedì a sabato, è aperto dalle 10 alle 20. Nel resto dell'anno, dalle 10 alle 18:30. Domenica e festivi dalle 10 alle 14:30. Potrai realizzare un tour indimenticabile con il Camp Nou Experience. O puoi comprare qualsiasi articolo blaugrana presso i negozi ufficiali, dove potrai avere sconti su determinati articoli se sei socio o grazie a promozioni speciali. Se al momento del match ti brontola lo stomaco, troverai bar, ristoranti e servizi di ristorazione in prossimità dello stadio.

Prima di avvicinarti allo stadio, devi orientarti per sapere dove si trova il tuo posto. La tua posizione è indicata sul biglietto d'entrata. Qui potrai vedere il numero d'accesso, il numero della porta, il settore, la fila e il posto a sedere. La cosa più importante è conoscere l'accesso e il numero della porta.

Entrata al Camp Nou
Entrata al Camp Nou

Come già precisato in precedenza, esistono ventiquattro porte di accesso. Devi controllare sul tuo ticket quale si indica e cercare in quale strada si trova. Una volta nel recinto, bisogna entrare allo stadio. Lo stadio ha 105 porte d'entrata. Le prime ventisette portano alla tribuna , e sono quelle a cui si accede dagli accessi dall'11 al 15. Dal 30 al 59 portano alla gradinata gol sud nike, a cui si accede dalle entrate 18 e 19. Le porte che vanno dal 62 al 74 dirigono alla gradinata laterale e si trovano vicino alle entrate dal 19 al 21. Le altre portano alla gradinata gol nord e sono vicine alle entrate dall'uno al nove. Una volta dentro il recinto, devi guardare molto bene il settore (boca), la fila e il posto a sedere indicati.

La cartina precedente ti sarà utile se non sai ancora come entrare allo stadio. Comunque, dentro il recinto troverai anche personale del club che ti aiuterà a trovare il tuo posto.

Infine, tieni in considerazione che ci sono controlli di sicurezza che ti impediranno di entrare al campo con determinati oggetti (non puoi entrare nemmeno con una bottiglia di plastica!), per questo ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni del club.

Camp Nou Experience

Entrata del Camp Nou Experience
Entrata del Camp Nou Experience

Dentro il recinto vicino allo stadio, ci sono diversi punti di interesse. Per i tifosi, si trova uno dei negozi ufficiali della squadra di calcio. Qui, potrai consultare il catalogo di abbigliamento ufficiale e godere di sconti per i soci.

Per i più curiosi e tifosi, raccomandiamo la visita Camp Nou Experience, il museo del FC Barcelona. Il museo si inaugurò nel 1984 e da allora ha subito costanti ristrutturazioni e ampliamenti. Al suo interno, possiamo conoscere la storia del FC Barcelona che ospita trofei, materiale sportivo, fotografie, video… e un sacco di ricordi che dimostrano la grandezza del club azulgrana.

Nello spazio Messi, potrai ammirare in situ i suoi cinque Palloni d'oro e le tre Scarpe d'oro. Inoltre, lo stadio mette a disposizione un archivio storico molto completo, dove non c'è solo materiale calcistico. Esiste anche una raccolta di opere d'arte di artisti come Dalí, Miró, Tàpies, Segrelles o Subirachs, i cui lavori sono sempre collegati al calcio. Inoltre, ci sono esposizioni temporali correlate con lo sport o il FC Barcelona.

Acquista il tuo biglietto per il tour Camp Nou Experience

Come affermò il giornale Marca un paio di anni fa, è il museo più visitato di tutta Barcellona. Il suo numero di visite supera quelle del museo Dalí e Picasso. A livello statale, in numero di visite lo superano solo il Museo del Prado e il Reina Sofia, entrambi a Madrid. Ciò non fa che confermare l'interesse sociale che ha il club blaugrana.

Il giornalista Alfonso Callejas ha ammesso l'importanza del museo, in un articolo al quotidiano sportivo Sport: "[...] negli ultimi mesi, in seguito alla riforma definitiva del nuovo museo, il Tour dello stadio è diventato imprescindibile".

Posizioni del Camp Nou
Posizioni del Camp Nou

Questo tour per le installazioni include una vista panoramica dello stadio. Inoltre, potrai accedere alle sale stampa, agli spogliatoi della squadra ospite, al tunnel per dove passano i giocatori quando escono al campo, e potrai imitare una stella del FC Barcelona, sedendoti in panchina. Potrai ammirare tutti i trofei che fanno parte della storia del FC Barcelona.

Dove parcheggiare vicino al Camp Nou

In un altro post del blog, si fa riferimento all'importanza di prenotare il tuo posto auto nei parcheggi. Oltre a contribuire alla salvaguarda del medio ambiente, non perderai tempo girando alla ricerca di un parcheggio.

Ricorda che i prezzi sono molto più economici se prenoti per giorni, con sconti fino all'80% se lo confrontiamo con la tariffa giornaliera.

In certe occasioni, la passione per il calcio che si respira a Barcellona è tale da paralizzare tutta la città. Ciò ostacola in modo sostanziale la mobilità in auto. Inoltre, la rallenta fino al punto di chiudere le strade in questi giorni, precisamente per evitare collassi. Per questo motivo, la polizia municipale richiede il documento della prenotazione. Quindi, se decidi di parcheggiare in queste zone, tieni la conferma della tua prenotazione a portata di mano.

Parkimeter è la piattaforma web per la prenotazione di parcheggi numero uno in Spagna. Siamo presenti in ottanta città e in più di 500 parcheggi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Contiamo con servizi di stazionamento di qualità, custoditi e affidabili. Per questo, se stai pensando di andare a vedere il Barça, entra alla nostra pagina web e prenota al più presto.

Prenotare parcheggio Camp Nou