Dove è possibile parcheggiare al Palau Sant Jordi?

Parcheggiare gratuitamente nel Palau Sant Jordi è possibile, ma non è cosi facile. Come si può farlo in modo comodo e sicuro?
12 febbraio 2020
Palau Sant Jordi, parcheggiare gratis è possibile!
Palau Sant Jordi, parcheggiare gratis è possibile!

Parcheggiare a Barcellona è un'odissea, tuttavia esistono zone dove con pazienza e soprattutto con le giuste informazioni, è possibile trovare parcheggi gratuiti. È il caso di Montjuïc. Come si può parcheggiare gratis al Palau Sant Jordi?

Montjuïc viene definita come la montagna magica. Alla sua bellezza paesaggistica naturale si aggiungono grandi attrazioni ricreative e culturali come il suo castello, il Palau Nacional, il Poble Espanyol e l’infrastuttura olimpica dove è situato uno dei più grandi templi degli spettacoli di Barcellona, ovvero il Palau Sant Jordi. Come ci si può dunque arrivare in macchina?

Cosa fare al Palau Sant Jordi

Non si può essere considerati una star dello spettacolo mondiale a Barcellona se il proprio show non si svolge nel maestoso e prestigioso Palau Sant Jordi. Insieme all’adiacente stadio Lluís Companys, esso forma “l'olimpo della cultura di Barcelona”, nel quale si sono esibiti artisti del calibro di Madonna, Adele, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Rihanna, Katy Perry e tanti altri. Qui si sono svolti anche eventi sportivi di fama internazionale come la Coppa Davis, il Campionato mondiale di basket 2014 e le Olimpiadi del 1992 in occasione delle quali fu costruito.

El Palau Sant Jordi
El Palau Sant Jordi

Nei prossimi mesi si esibiranno in questo elegante palazzetto artisti di fama internazionale come Maluma (28 Marzo), Dua Lipa (28 Aprile), Paul McCartney (17 Giugno), Camila Cabello (30 Giugno) e tanti altri.

Come parcheggiare gratis al Palau Sant Jordi

Vicino al Palau Sant Jordi esistono diversi parcheggi gratuiti, anche se nelle date dei concerti e degli eventi l'intera zona si trasforma in un vero e proprio caos.

Vi sono solamente due ampie strade di accesso generale (la Francesc Ferrer i Guàrdia Avenue da Plaza de España e la Carrer del Foc da Marina - Zona Franca). Il Palau Sant Jordi vanta una capienza media di 18.000 persone, dunque è sconsigliato l'uso del veicolo come mezzo di trasporto, motivo per cui solitamente gli agenti della guardia urbana chiudono le strade di accesso più immediate al fine di renderle interamente pedonali, evitando cosi ingorghi e code nelle zone circostanti.

Quando non ci sono eventi in programma, i parcheggi gratuiti sono situati intorno all'Anella Olimpica, accanto al Palau Nacional, oltre al parcheggio davanti al Poble Espanyol. Purtroppo però si manifesta un'altra tipologia di problema quando non ci sono in programma eventi e concerti: l'area si svuota dopo mezzanotte e di conseguenza viene a mancare ogni tipo di sorveglianza e sicurezza.

Suggerimenti su come parcheggiare al Palau Sant Jordi comodamente

Parcheggiare al Palau presenta quindi due tipi di problemi: traffico e poca sorveglianza. Perché subire così tanto stress in un'area in cui il divertimento è il protagonista?

La migliore opzione è dunque parcheggiare in Plaza de España. In questo modo si può fare tutta la salita sulle scale mobili senza quasi alcuno sforzo . Se si sta visitando Barcellona, si può anche parcheggiare la propria auto nel parcheggio di Poble Sec. Ci si può così godere questo vivace quartiere e le sue eccellenti tapas e salire in cima alla "montagna magica" dal suo lato più paesaggistico. Si ha quindi la possibilità di vedere la Ciutat del Teatre, il Font del Gat e la Fundació Miró tra le altre attrazioni.

Mappa del parco del Palau Sant Jordi
Mappa del parco del Palau Sant Jordi

Come si può vedere dalla mappa, è possibile scegliere il proprio parcheggio a seconda del luogo in cui si desidera tornare dopo la fine del concerto o dell'evento. Se si arriva da sud (Tarragona, Gavà, Sitges, C-31, ecc.), si può usare il parcheggio Torino o il parcheggio Plafer Abanto - Gran Vía. Se invece si è diretti al centro di Barcellona o al Vallès, è consigliabile considerare il parcheggio BSM Rius i Taulet - Fira Montjuïc. Se si esce alla rotonda del Litorale (sia direzione nord che direzione sud), l'opzione migliore è il parcheggio Juncà-Gapark o il parcheggio BSM Ciutat del Teatre.