Cosa fare a Madrid a Natale

Visitare Madrid a Natale è indispensabile, sia per chi ama viaggiare che per chi si gode le feste. Cosa aspetti? Viaggia in auto senza problemi di parcheggio.
07 dicembre 2017
Idee per visitare Madrid a Natale senza problemi di parcheggio.
Idee per visitare Madrid a Natale senza problemi di parcheggio.

La capitale spagnola è un must 365 giorni all'anno, ma quando arriva dicembre brilla più che mai. Ti daremo i migliori consigli per visitare Madrid a Natale.

Se dovessimo scegliere un periodo per visitare Madrid, sicuramente il Natale sarebbe il più oppurtuno (con il permesso delle feste di San Isidro!). Infatti, negli ultimi mesi dell'anno la capitale spagnola, come città cosmopolita, supera se stessa per mostrarsi ancora più spettacolare di quanto già non sia.

Ogni angolo della città è illuminato da decorazioni, soprattutto la zona del centro e del Paseo de la Castellana, dove ti aspettano spettacolari giochi di luci, addobbi natalizi da sogno e strade animate.

Però, se vuoi che questa gioia smisurata non diventi disperata, dimenticati dell'incubo di parcheggiare la tua auto e prenota un parcheggio a Madrid per goderti appieno della sua atmosfera natalizia.

3 cose da non perdere a Madrid per Natale

Il Navibus

È diventato uno dei classici di Natale a Madrid: è un autobus che parte da Plaza de Colón e ti porta in giro per il centro della città, mostrandoti le strade più decorate e illuminate.

Lascia l'auto parcheggiata nel quartiere di Salamanca, un elegante quartiere non residenziale dove passeggiare è un vero e proprio lusso, e addentrati nello spirito natalizio del Navibus, partendo da una delle piazze più vivaci della città.

I mercatini di Natale

Essendo una città con una tradizione natalizia profondamente radicata, non potevano mancare i mercatini, come parte della ricca agenda di attività che Madrid offre durante il Natale. Li troverai in tutta la città, perfino itineranti come il Pop Up Chic, ma se vuoi un consiglio non puoi perderti quelli di Plaza Mayor, Plaza de España e la Feria dell'Artigianato, in Plaza de Santo Domingo.

La cavalcata dei re Magi

Possiamo senz’altro affermare che la Cabalgata de Reyes di Madrid è la più famosa al mondo. Non c'è da stupirsi: ogni 5 gennaio migliaia di bambini spagnoli, che la possono vedere in diretta tv, si emozionano per l’arrivo dei Magi d'Oriente a bordo delle loro incredibili carrozze.

Se hai la fortuna di passare per Madrid in quei giorni, non puoi perdetela. Però non pensare nemmeno di avvicinarti alla parte bassa del Paseo de la Castellana: parcheggia vicino al Santiago Bernabéu, cogli l'occasione per visitarlo e, da Nuevos Ministerios, osserva i re Magi partire carichi di doni per le case dei bambini di tutta la Spagna.

Il centro di Madrid a Natale è un vero spettacolo: non perderti i dintorni di Cibeles
Il centro di Madrid a Natale è un vero spettacolo: non perderti i dintorni di Cibeles

3 consigli per goderti appieno le feste

Lascia l'auto e muoviti in autobus!

Quasi ogni giorno, le notizie riportano il caos dovuto all’uso dell’auto a Madrid e le misure adottate per evitare episodi di inquinamento elevato. Se muoverti in auto per la Gran Vía tutti i giorni è già un inferno, immaginati in queste date speciali in cui tutti vogliamo spostarci per vedere la Plaza Mayor spettacolarmente decorata, la Puerta del Sol in attesa del nuovo anno o passeggiare per il Retiro, allontanandoci dalla confusione.

Per questo motivo, non esitare nemmeno per un istante: se vieni in auto, cerca parcheggio nel centro di Madrid senza doverti preoccupare di girare a vuoto per ore, alla ricerca di un posto auto impossibile.

Dividi i tuoi programmi natalizi a Madrid per zone

Il proverbio dice: “chi troppo vuole nulla stringe”. Per questo motivo, non cercare di scoprire tutte le sorprese che ti aspettano per Natale nella capitale in un unico pomeriggio e organizza la tua visita ogni giorno, partendo da zone diverse.

Cerca delle scuse che ti permettano di visitare zone più lontane, ma non per questo meno interessanti, dal centro storico della città. Un buon motivo è fare un tour dei migliori presepi esposti intorno alla città: parcheggia vicino al complesso AZCA e addentrati in direzione Cibeles, mentre visiti presepi come quello dell’Iglesia del Espíritu Santo o il presepe audiovisivo della Parroquia de los Doces Apóstoles.

Madrid a Natale: la notte è molto diversa dal giorno

Durante il giorno, a Natale, Madrid si mostra molto diversa che di notte quando, tutta illuminata, ci offre aspetti più animati. Approfitta dei raggi del sole per visitare mercatini e presepi e di notte, sai già che il Navibus e uno spettacolo di luci e colori ti staranno aspettando.

Il treno di Natale, gli spettacoli musicali e teatrali di una Gran Vía permanentemente pedonalizzata, per la prima volta nei suoi oltre 100 anni di storia, il capodanno nella Puerta del Sol... Madrid è unica a Natale. Da non perdere!

Prenotare parcheggio a Madrid