Park & Ride a Barcellona: la soluzione ai problemi de parcheggio

Park & Ride a Barcellona intende combinare l'auto e il trasporto pubblico per raggiungere il centro. Una forma di spostamento sostenibile.
19 ottobre 2017
Park & Ride a Barcellona la forma sostenibile di raggiungere il centro
Park & Ride a Barcellona la forma sostenibile di raggiungere il centro

I parcheggi Park & Ride a Barcellona cominciano a farsi realtà. La saturazione di veicoli nelle grandi città rappresenta un problema importante per la mobilità e la qualità medioambientale. Per questo motivo, la rete di parcheggi a Barcellona si propone di consolidare questa modalità di stazionamento.

In che cosa consiste il Park & Ride?

Il concetto Park & Ride nasce come iniziativa per garantire il diritto alla mobilità. È un fatto dimostrato che le città sono sempre più congestionate dal traffico di veicoli.

La flessibilità dell'utilizzo del veicolo privato non è più un vantaggio di questo mezzo di trasporto a causa del massiccio impiego che se ne fa. Alcuni studi, come il Libro Verde d'Intermodalità del Colegio de Ingenieros de Caminos di Madrid, sottolineano il ruolo della pratica del Park & Ride.

Si tratta di combinare l'uso del veicolo privato con il trasporto pubblico. Proprio in questo consiste la intermodalità, nel cambio di mezzo di trasporto per arrivare ad una destinazione all'interno di una grande città.

Congestioni del traffico, rumore e malattie.

L'aumento dell'uso del veicolo privato nel centro delle città ha generato seri svantaggi per i conducenti e gli abitanti delle grandi metropoli. Per i primi perchè, oltre a sopportare lunghe congestioni, in molti casi non si trova posto dove parcheggiare, quando si arriva a destinazione. Per i secondi, l'aumento del traffico significa più inquinamento e rumore.

I rallentamenti ed i giri in macchina per cercare parcheggio sono una delle cause dell'aumento di inquinamento nelle città. Secondo la Società spagnola di Pneumologia e Chirurgia Toracica, gli effetti dell'inquinamento atmosferico nella salute provocano numerose malattie respiratorie. Dall’altro lato, l'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) dice che:

Più di 7 milioni di morti all'anno si devono all'inquinamento di cui, circa la metà, è causata dall'aria che respiriamo fuori dalle nostre case.

Tenendo conto dei dati esposti, optare per la soluzione Park & Ride è una forma di essere più consapevoli ed agire sui problemi di inquinamento che soffrono le città. Questo semplice gesto contribuisce alla sostenibilità e al miglioramento della qualità dell'aria nelle città.

Inoltre, per i conducenti implica non solo un risparmio di tiempo, ma anche di soldi. I prezzi dei posti auto nei parcheggi Park & Ride sono più ridotti e si evita il consumo inutile di carburante cercando un posto dove parcheggiare. Un beneficio economico per il conducente ed ecologico per la qualità dell'aria, dato che si riduce l'emissione di biossido di carbonio (CO2).

Il Park & Ride nella città di Barcellona

Le zone di parcheggio a Barcellona che permettono il Park & Ride si trovano:

  • Nei quartieri periferici dell'est: il Besòs, nella zona del Forum delle Culture e Sant Andreu, dove si trova l'importante nodo di interscambio di Sagrera.
  • Ad ovest della città, le aree di sosta park & ride si trovano nella Ciutat de la Justícia, a l'Hospitalet de Llobregat. Questa zona è ben collegata ed è l'ideale per accedere alla Fira Barcelona - Montjuïc, al CaixaFórum o al Pueblo Español.
  • Se entri a Barcellona da nord-ovest, la miglior zona di Park & Ride è il quartiere di Sarrià, vicino al monastero di Pedralbes.

Uno dei vantaggi del parcheggio Park & Ride a Barcellona è il prezzo giornaliero decrescente. Cioè, il costo della sosta nel parcheggio diminuisce a seconda della sua durata.

Questo è un vantaggio per coloro che hanno deciso di venire a visitare la città con veicolo proprio. Il modo migliore per scegliere il parcheggio più economico è che per ogni conducente disponga di uno strumento di ricerca efficiente. Parkimeter offre un'informazione completa sui parcheggi e consente di effettuare la prenotazione in anticipo, ciò che assicura di poter parcheggiare il veicolo senza problemi.

Parkimeter, lo strumento di prenotazione di posti auto

Park and ride Barcellona offerta di posti auto
Park and ride Barcellona offerta di posti auto

La pratica di Park & Ride a Barcellona offre vantaggi alla mobilità e contribuisce al miglioramento della qualità dell'aria nella città. Tuttavia, è necessario fornire al conducente uno strumento per confrontare e trovare il parcheggio che sta cercando.

Parkimeter è uno strumento che funge da centrale di prenotazione online di posti auto tramite un sito web. La ricerca di parcheggio non è più un problema! Parkimeter consente di conoscere le caratteristiche di ogni stazionamento, ciò che aiuta a selezionare il più conveniente e prenotarlo.

Motore di ricerca di parcheggi a Barcellona

Per coloro che vogliono mettere in pratica il Park & Ride a Barcellona, non dovrebbero ignorare l'utilizzo di questa piattaforma. Il motore di ricerca di parcheggi è intuitivo e offre informazioni chiare e concise sugli aspetti più utili per il conducente.

Ad esempio, nell'area del Fòrum, su una mappa con un indicatore di posizione, la piattaforma mostra i parcheggi disponibili ed il prezzo corrispondente. Quando fate clic sull'indicatore, il parcheggio è evidenziato nella colonna di sinistra del browser. In un colpo d'occhio e grazie a alcune icone si può sapere:

  • L'altezza dell'entrata del parcheggio e la lunghezza massima dei posti auto.
  • Se il parcheggio è sorvegliato.
  • Se gli accessi sono adatti a persone con mobilità ridotta.
  • Se dispone di servizio 24 ore.
  • Se consente la ricarica di autovetture elettriche.
  • Se è necessario lasciare la chiave all'addetto.
  • Dove si trova la cassa principale.
  • Se offre Multipass (questa opzione permette al conducente di entrare ed uscire dal parcheggio tutte le volte che vorrà, purché lo faccia dentro del periodo che ha prenotato).

Come funziona Parkimeter

​Parkimeter ha un motore di ricerca molto versatile. L'utente può inserire un indirizzo specifico, un luogo turistico, un hotel o una zona della città per scoprire l'offerta di parcheggi disponibili in un'area determinata.

Dopo aver confrontato i prezzi e le caratteristiche dei parcheggi della zona, è possibile prenotare il parcheggio, indicando l'orario di arrivo e l'orario di partenza o il giorno di entrata e il giorno di partenza.

Il pagamento è effettuato tramite carta di credito o di debito. Quando la piattaforma controlla il pagamento, una conferma di prenotazione viene inviata all'email indicato con un codice di prenotazione. Ed è tutto, quando il conducente arriva al parcheggio, prende il biglietto d'ingresso normalmente. Poi mostra il biglietto e il codice di prenotazione Parkimeter al dipendente responsabile del parcheggio nella cabina di controllo e questo gli dirà cosa fare durante la sosta.

Prenotare parcheggio a Barcellona

Parkimeter: la soluzione di parcheggio a Barcellona e l'uso razionale del veicolo personale

Park and Ride Barcellona Problemi di stazionamento
Park and Ride Barcellona Problemi di stazionamento

Coloro che decidono di viaggiare a Barcellona in auto, sia per ragioni d'affari che per divertimento, coloro che vivono nei pressi di Barcellona e decidono di trascorrere un'intera giornata in città e anche coloro che devono spostarsi ogni giorno a Barcellona per motivi di lavoro, possono trovare in Parkimeter la soluzione definitiva al problema del parcheggio.

Inoltre, faranno della città un posto più sostenibile praticando Park & ​​Ride, un modo sempre più comune di raggiungere il centro delle principali città europee. L'intermodalità nel trasporto è una soluzione ai problemi di mobilità delle grandi metropoli, ma per poter essere implementata è necessario fornire all'utente strumenti che permettano di pianificare e ottimizzare i propri movimenti.

La piattaforma Parkimeter offre un sistema di parcheggio orario affidabile. Questa iniziativa imprenditoriale, basata sulla connessione tra le varie parti interessate, implica un beneficio per tutti.

Le imprese di parcheggio sfruttano appieno la loro offerta di posti auto; i conducenti sanno in anticipo che potranno parcheggiare la loro auto nella posizione più idonea, evitando così viaggi inutili; se inoltre praticano il Park & ​​Ride, contribuiranno a ridurre il traffico nel centro di una città come Barcellona. La combinazione di tutti questi attori è decisiva e contribuisce a costruire un modello di città diverso, con meno congestioni ed emissioni nocive.

Jordi Badal, uno dei fondatori di Parkimeter, ha dichiarato in un'intervista "Abbiamo attualmente più di 200 parcheggi pubblici associati a Barcellona, ma il nostro obiettivo è quello di offrire questo servizio ad altre città in Spagna e in Europa".

Infatti, è già possibile utilizzare la piattaforma in più di 80 località spagnole come Madrid, Bilbao, Valencia, A Coruña, Cordoba tra le altre.