I vantaggi del Park and Ride a Madrid

Park and ride a Madrid è un sistema di parcheggio che agevola la circolazione in città. Scopri come risparmiare tempo e denaro in mobilità.
3 novembre 2017
Conosci tutti i parcheggi Park and Ride di Madrid e i suoi principali vantaggi
Conosci tutti i parcheggi Park and Ride di Madrid e i suoi principali vantaggi

Park and ride a Madrid è un nuovo concetto che comporta una rivoluzione nella forma di intendere lo stazionamento in città. Con questo sistema, chiamato anche parcheggio incentivato, le imprese ed i turisti potranno dimenticarsi delle lunghe attese alla ricerca di un posto auto e degli ingorghi. Permette agli usuari di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, promuove lo sviluppo del turismo a Madrid e l'uso degli autobus urbani per muoversi in città.

Cos'è il Park & Ride a Madrid?

Si tratta di un concetto che permette di conciliare un atto quotidiano e necessario, come parcheggiare l'auto, con la possibilità di visitare la città o di fare un tour per Madrid, utilizzando gli autobus urbani. Questa nuova maniera di parcheggiare offre notevoli vantaggi, dato che evita situazioni di stress all'ora di andare al lavoro e fa che i turisti possano approfittare della loro visita della città.

Questo tipo di parcheggio incentivato aiuta lo sviluppo del trasporto intermodale, in modo che risulti più facile ed economico muoversi per le città. Inoltre, favorisce la combinazione di vari mezzi di trasporto nello stesso tragitto.

Parcheggiare nella periferia di Madrid

Si tratta di parcheggi che normalmente si trovano al di fuori delle grandi città per fare in modo che gli usuari lascino il trasporto privato e lo sostituiscano per il trasporto pubblico. Alcune delle grandi città che si servono di questi modelli sono Londra, Madrid e Barcellona. Queste città normalmente contano su questo tipo di spazi che facilitano l'accesso all'uso di treno, metropolitana, autobus o qualsiasi altro trasporto pubblico della città.

La città di Madrid è arrivata ad un accordo per poter contare su un numero consistente di parcheggi di questo tipo, che favoriscono lo sviluppo di trasporto pubblico. A questo scopo, dall'anno scorso è stata realizzata una pianificazione significativa per dotare la città di questi spazi di stazionamento. L'obiettivo principale è quello di migliorare l'ambiente e facilitare la circolazione. Sono parcheggi forniti di tutte le necessità per i veicoli.

Tra queste, vi sono le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, che offrono agli usuari vantaggi significativi nell'uso di questi spazi, conosciuti come Park and Ride.

Modalità del Park and Ride

Il modello Park and Ride ammette diverse modalità, tra cui le due più conosciute sono:

  • La messa a disposizione di veicoli privati ai lavoratori e turisti per agevolarli nel parcheggio al di fuori della città e nello spostamento al suo interno con mezzi alternativi e pubblici.
  • Un'altra modalità simile è quella utilizzata dalle imprese che dispongono di parcheggio privato nelle zone limitrofi alle città; qui i lavoratori possono parcheggiare il loro veicolo e arrivare al posto di lavoro con gli autobus messi a disposizione dalla stessa impresa.

All'ora di implementare un parcheggio con queste caratteristiche in una grande città, normalmente si tiene conto di questi fattori:

  • Il livello di domanda che si prevede che possa esserci in zona. Questo livello di domanda rende indispensabile realizzare uno studio preventivo per conoscere se c'è realmente una necessità di abilitare questi spazi e in quali zone sono più necessari.
  • Dall'altra parte, è necessario valutare attentamente il costo di questi parcheggi. Ciò che è veramente interessante per l'usuario è che, finalmente, utilizzare questi parcheggi a Madrid è più economico che usare un parcheggio nel centro della città. È perfino necessario che il costo dell'uso di questi parcheggi sia inferiore a quello di un parcheggio in città, insieme al costo dei trasporti pubblici.
  • La diversità e varietà di mezzi pubblici disponibili agli usuari è un altro fattore determinante. Ciò è così perchè è necessario che gli usuari possano muoversi comodamente per la città, senza perdite di tempo né difficoltà all'ora di trovare un trasporto pubblico.

Parcheggia a Madrid

Vantaggi di usare Park and Ride

Park and Ride Madrid: muoversi per la città
Park and Ride Madrid: muoversi per la città

L'uso di questo tipo di parcheggi, sia che gli utenti siano lavoratori che turisti, offre molti vantaggi. I principali sono:

  1. Decongestionamento delle città. Uno dei principali vantaggi di questi parcheggi è la riduzione del traffico di veicoli privati nei centri urbani. Al parcheggiare le auto al di fuori della città si evitano intasamenti, dato che è principalmente il trasporto pubblico ad occupare le strade del centro.
  2. Ottenere un miglioramento nei tempi di spostamento. Nelle entrate ed uscite delle città è dove si producono maggiori situazioni di ingorghi e problemi all'ora di circolare. Tuttavia, l'uso di questi parcheggi fa in modo che gli usuari non si ritrovino con gli intasamenti abituali all'uscita dei centri urbani, se no che possano circolare facilmente e riprendere i loro veicoli una volta alla periferia.
  3. Riduzione dello stress dovuto alla ricerca di parcheggio. Uno dei principali problemi dei centri urbani delle grandi città è proprio la mancanza di un numero sufficiente di spazi per il parcheggio. Questo genera situazioni di stress quando è necessario parcheggiare e non si trova posto. Con i Park and ride questo problema si riduce in maniera considerevole. Inoltre, bisogna prendere in considerazione che, se si realizza il viaggio per turismo, queste situazioni non favoriscono un buon soggiorno.
  4. Meno livelli di contaminazione. Si tratta di parcheggi che contribuiscono in modo sostanziale al miglioramento ambientale, dato che la riduzione del numero di veicoli circolando per le città implica un minor tasso di inquinamento ambientale in questi nuclei.
  5. Risparmio di costi. Uno dei principali argumenti che raccomandano l'uso di questi parcheggi è proprio il minor costo rispetto ad altri tipi di parcheggi situati nel centro. Sono perfino più economici che spostarsi in trasporto pubblico.

Per tutti questi vantaggi, si consiglia di utilizzare i parcheggi di questo tipo a Madrid, dato che sia lavoratori che turisti potranno vedere miglioramenti considerevoli nella loro esperienza urbana.

Opzioni per muoversi a Madrid

L'esistenza di questi parcheggi incentivati a Madrid suppone un gran vantaggio per gli abitanti e visitatori. Tuttavia, un aspetto rilevante, affinchè questi spazi siano efficaci, è disporre di sufficienti opzioni per muoversi per Madrid in trasporto pubblico. In seguito, mostreremo le principali alternative di questo tipo:

Metropolitana Madrid

La metropolitana di Madrid è una delle alternative di trasporto pubblico che meglio funzionano a Madrid.

Viaggiare in metropolitana offre vantaggi sostanziali, come la velocità all'ora di muoversi o la grande quantità di punti di accesso alla metropolitana, che permette di raggiungere ogni punto della città, incluso lo stesso aeroporto di Barajas. Disponendo di una cartina della metropolitana di Madrid, è facile muoversi per la città e percorrerla da un'estremità all'altra in poco tempo.

Bus turistico a Madrid

Un altro mezzo di trasporto appassionante, per muoversi per la città in modo ludico e divertente, sono gli autobus turistici. Questi autobus fanno un percorso interessante per tutta la città e, in diverse occasioni, sono animati dalla presenza di guide turistiche che ti informano sui monumenti ed edifici che stai visitando.

In questo modo, è possibile muoversi da una parte all'altra della città, combinando diversi mezzi di trasporto, a prezzi molto competitivi. È un pass che si può ottenere per periodi fino a 7 giorni e che ti dà accesso a diversi trasporti, in maniera combinata, allo stesso prezzo. La quota che si paga è unica.

Sistema di autobus urbani

Park And Ride Madrid Bus Madrid
Park And Ride Madrid Bus Madrid

La rete di autobus pubblici urbani di Madrid è ben strutturata. In questo modo, muoversi per la città in autobus è un'opzione molto economica e comoda, permettendo di raggiungere ogni angolo della città.

Principali park and ride a Madrid

Nella città di Madrid è possibile prenotare parcheggio di questo tipo che agevola la circolazione.

Qui sotto ti indichiamo alcuni di questi parcheggi a Madrid:

Questi sono alcuni dei parcheggi Park and Ride disponibili a Madrid. Hanno il vantaggio di essere aperti 24 ore su 24 e contano su sistemi di vigilanza che garantiscono la sicurezza del veicolo durante il tuo soggiorno.

Per concludere, Park and Ride a Madrid

Park and Ride Madrid: Entrata di un parcheggio
Park and Ride Madrid: Entrata di un parcheggio

L'esistenza della modalità di parcheggi park and ride è un'opportunità per gli utenti e le grandi città. I vantaggi che questi parcheggi offrono si possono riassumere in due ambiti:

  • Per gli usuari, lavoratori e turisti, ai quali permettono di conoscere le città più a fondo e di approfittare al massimo dei loro spostamenti, grazie ai notevoli risparmi in termini di tempo e di costi di trasporto.
  • Per la città, suppone meno traffico e meno contaminazione e rafforza l'uso dei mezzi pubblici. E madrileni più felici.

È un concetto necessario nelle grandi metropoli, che comporta vantaggi per tutti.