Si può parcheggiare nella ZTL di Roma? (attualizzato 2020)

Roma: città eterna in cui regna il traffico. A rendere il tutto ancora più complicato sono le diverse Zone a Traffico Limitato. In questo post troverai maggiori informazioni su orari, zone, accessi e multe.
4 marzo 2020
La Zona a Traffico Limitato di Roma
La Zona a Traffico Limitato di Roma

Conosciuta per i suoi antichi monumenti e per la bellezza delle sue strade ricche di storia, la capitale d’Italia purtroppo è anche capitale del traffico! Parcheggiare a Roma infatti è un vero e proprio incubo e spostarsi da una parte all’altra della città può diventare un’odissea. A rendere il tutto ancora più complicato sono le diverse Zone a Traffico Limitato che, con l’obiettivo di ridurre il tasso d’inquinamento della città e di sensibilizzare residenti e turisti all’uso dei trasporti pubblici, si estendono per 4,2 km2 dal centro città fino alla periferia.

Le zona principali sono tre : Fascia Verde, Anello Ferroviario e Centro Storico , che a sua volta comprende altre 5 zone: Centro, Trastevere, Tridente, San Lorenzo e Testaccio.

La mappa mostra le prime tre aree, successivamente troverete i limiti, gli orari e una mappa più dettagliata per ogni zona.

Mappa Ztl di Roma
Mappa Ztl di Roma

Fascia Verde

La Zona a Traffico Limitato Fascia Verde è l'area più estesa e comprende gran parte della periferia romana. Qui i veicoli a benzina (Euro 0 ed Euro 1) e i veicoli a diesel (Euro 0, Euro 1 ed Euro 2) non possono circolare dal lunedì al venerdì, fatta eccezione per i giorni festivi infrasettimanali e i fine settimana. In caso di superamento dei limiti di inquinamento, queste restrizioni si applicano anche ai veicoli di altre categorie ambientali.
Inoltre il Comune di Roma ha indetto le Domeniche Ecologiche nelle seguenti date:

  • 19 gennaio 2020
  • 9 febbraio 2020
  • 23 febbraio 2020
  • 1 marzo 2020

Queste giornate dedicate al rispetto dell’ambiente prevedono il totale divieto di circolazione a tutti i veicoli (eccetto quelli ibridi/elettrici) dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Anello Ferroviario

Nella Zona a Traffico Limitato Anello Ferroviario, consideratà già più centrale, dal lunedì al venerdì, è vietato l’acceso e la circolazione a tutti quei veicoli già esclusi nella ZTL Fascia Verde e inoltre anche ai ciclomotori e motoveicoli Euro 0, Euro 1 dotati di motore a 2 e 4 tempi . Inoltre dal 1° Novembre 2019 al 31 Ottobre 2020, anche per i residenti, il divieto si estende per i veicoli Euro 2 benzina e veicoli Euro 3 diesel.

Centro Storico

Mappa Ztl di Centro
Mappa Ztl di Centro

QUESTA ZTL È SOSPESA FINO AL 30 AGOSTO 2020. La Zona a Traffico Limitato Centro Storico delimita le aree più turistiche e trafficate della città e, si trovano infatti alcune delle principali attrazioni turistiche della cità come: Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, le Quattro Fontane e Piazza Navona.

La circolazione è vietata a tutti i veicoli (compresi quelli soggetti alle limitazioni dell'Anello Ferroviario) accetto i ciclomotori, i motoveicoli, i veicoli elettrici e quelli ibridi.

La Ztl diurna è attiva:

  • dalle 6:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.
  • dalle 14:00 alle 18:00 il sabato, esclusi i giorni festivi.

La Ztl notturna è attiva:

  • dalle 23:00 alle 03:00 il venerdì e il sabato, esclusi i giorni festivi.
  • È sospesa durante il mese di agosto

Tridente

Mappa Ztl di Tridente
Mappa Ztl di Tridente

QUESTA ZTL È SOSPESA FINO AL 30 AGOSTO 2020. La Zona a Traffico Limitato Tridente si trova all’interno della ZTL Centro Storico.** L’acceso è vietato a tutti i veicoli (compresi quelli soggetti alle limitazioni del Centro Storico), ciclomotori e motocicli nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle 6:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.
  • Il sabato dalle 10:00 alle 19:00, esclusi i giorni festivi.

Trastevere

Mappa Ztl di Trastevere
Mappa Ztl di Trastevere

QUESTA ZTL È SOSPESA FINO AL 30 AGOSTO 2020. Nella Zona a Traffico Limitato Trastevere, dove il limite di velocità è di 30 km/h, l’acceso è vietato a tutti i veicoli, compresi quelli soggetti alle limitazioni del Centro Storico e Anello Ferroviario nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle 6:30 alle 10:00 tutti i giorni, esclusi i giorni festivi.
  • dalle 21:30 alle 03:00 il venerdì e il sabato, festivi compresi.

Da maggio a ottobre la ZTL notturna, eccetto nel mese di agosto in cui è sospesa, è attiva da mercoledì a sabato (anche se festivi) con orario dalle 21:30 alle 03:00.

ZTL Notturna: San Lorenzo e Testaccio

San Lorenzo delimita un'area vicina alla stazione Termini

Mappa Ztl di San Lorenzo
Mappa Ztl di San Lorenzo

Queste sono zone molto piccole in cui la ZTL è attiva solo in orario notturno:

  • dalle 21:30 alle 03:00 il venerdì e il sabato, festivi compresi.

Da maggio a ottobre, eccetto nel mese di agosto in cui è sospesa, è attiva anche da mercoledì a sabato (anche se festivi) con orario dalle 21:30 alle 03:00. Inoltre dal lunedi al venerdì l’acceso è vietato a tutti i veicoli soggetti alle limitazioni del Centro Storico e Anello Ferroviario.

Testaccio delimita invece l'area di Porta San Paolo

Mappa Ztl di Testaccio
Mappa Ztl di Testaccio

Attenzione!

A Roma lo staff del parcheggio non può in alcun modo procurare permessi per i proprio clienti. Pertanto vi consigliamo di controllare sempre gli orari di attivazione prima di lasciare la vostra auto in uno dei seguenti parcheggi :

Se si vuole dunque visitare Roma in auto sarà sufficiente programmare l’itinerario al meglio: valutare i percorsi più adatti, alloggiare in hotel o in abitazioni che permettano di raggiungere velocemente i maestosi monumenti e cercare i migliori parcheggi nelle vicinanze. Questi sono i segreti per godersi al meglio le “Vacanze Romane”.

Se volete maggiori informazioni sulla ZTL di Roma visitate il sito ufficiale https://romamobilita.it/it/servizi/ztl.

Prenota parcheggio a Roma