Parcheggi a Milano

Città moderna, colta e ricca di opere d'arte, Milano è la capitale economica e industriale d'Italia e centro di una delle aree metropolitane più popolose d'Europa. Prenota il tuo parcheggio con Parkimeter e goditi questa vivace città.

Parcheggiare a Milano

Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze a Milano o viaggi per motivi di lavoro e decidi di usare l'auto, parcheggiare a Milano, come in tutte le grandi città, può essere una vera e propria impresa. Se prenoti un hotel, dovresti informarti se si tratta di uno degli hotel con parcheggio a Milano e quale sarebbe il prezzo del parcheggio a Milano, in modo da poter prendere la decisione migliore. Le tariffe giornaliere nella maggior parte dei parcheggi pubblici di Milano hanno prezzi decrescenti, ovvero il prezzo giornaliero si riduce con l'aumento del numero dei giorni prenotati, cosa che non succede normalmente negli hotel. Se non prenoti un parcheggio giornaliero, ricorda che ti possono addebitare la sosta con tariffa al minuto, che è molto più cara.

Parcheggio a lungo termine Milano

Se ti fermi a Milano per diverse settimane, è probabile che tu preferisca incontrare un parcheggio a lungo termine, comunemente noto come parcheggio lowcost o park and ride. È consigliabile ricorrere a questa opzione, se decidi di non utilizzare la tua auto così spesso, dato che, se non si tratta di un parcheggio vicino, spenderai la differenza in trasporto pubblico.

Parcheggio pubblico

Se opti per un posteggio vicino alla tua residenza, Milano gode di un'ottima distribuzione di parcheggi pubblici. Tuttavia non è lo stesso trovare parcheggio vicino al Duomo di Milano, nel centro storico, nei pressi del Teatro alla Scala o del Castello Sforzesco, che sono siti turistici molto visitati dove è possibile trovare un avviso di "Parcheggio completo" se arrivi senza prenotazione, che trovare parcheggio vicino a Milano Bicocca, per esempio, dove normalmente è più facile. Per questo è consigliabile fare una prenotazione previa con Parkimeter, soprattutto se vuoi parcheggiare nel centro di Milano o vicino alla stazione di Milano Centrale.

Quartieri di Milano

La città di Milano non è suddivisa in quartieri ma in nove municipi. Municipio 1: Centro storico municipio 2: Stazione Centrale, Gorla, Turro, Precotto, Greco, Crescenzago Municipio 3: Città Studi, Lambrate, Venezia Municipio 4: Vittoria, Forlanini Municipio 5: Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio Municipio 6: Barona, Lorenteggio Municipio 7: Baggio, De Angeli, San Siro Municipio 8: Fiera, Gallaratese, Certosa, Quarto Oggiaro Municipio 9: Stazione Garibaldi, Niguarda. Vista la divisione della città, è necessario sapere che trovare parcheggio nel centro storico, essendo sede di importanti musei e frequentatissima meta di turismo, è complicato. Questa zona non dispone di molti parcheggi o hanno prezzi molto alti.

Parcheggio Lorenteggio

Trovare parcheggio a Lorenteggio non è così difficile come nel centro storico. Tuttavia esiste una grande varietà di prezzi, per questo è necessario essere lungimirante e dedicare un po' di tempo a Parkimeter per ottenere il posto auto migliore: il più vicino al tuo destino, che rispetti i servizi richiesti e con il prezzo più vantaggioso. Se desideri passeggiare per i Navigli, una delle zone più affascinanti della città, ti raccomandiamo di cercare a solo 10 minuti a piedi dal Naviglio Grande.

I Mercati di Milano

Anche a Milano, nonostante la sua modernità, sopravvive questa forma di commercio che è una delle più antiche. I suoi mercati sono uno diverso dall’altro, per offerta, atmosfera e clientela.

  • Il mercato alla milanese è quello coperto di piazza Wagner, dove potrai trovare pane e formaggi, pasta fresca e frittelle di mele sfornate sul momento, e naturalmente il pesce.
  • Più popolare e certamente più frequentato è quello di viale Papiniano, che presenta un assortimento fra i più ampi dei mercati cittadini: primizie di stagione e frutti esotici, spesso esposti gli uni di fianco alle altre, negli stessi smisurati banchi.
  • Di stampo europeo è invece il mercato comunale di piazza XXIV maggio, totalmente rinnovato e coperto, dove è possibile anche fermarsi a mangiare. Gli altri banchi, una trentina in totale, vendono prodotti classici o esotici, dal Sud America, dall’India, dalla Romania.
  • Se invece vuoi qualcosa di più semplice e locale, il Mercato della Terra di Slow Food, che si tiene nel cortile della Fabbrica del Vapore, fa al caso tuo. L’allestimento è essenziale, i prodotti autentici: tutti provengono dal Parco Agricolo Sud di Milano o comunque da non più di 40 chilometri di distanza. Anche qui c'è uno spazio per fermarsi a pranzare con salame, formaggio e birre artigianali lombarde.
  • Un altro mercato incentrato sui prodotti locali è il Mercato Agricolo della Cascina Cuccagna. Le dimensioni sono ridotte ma l’ambientazione e l’orario insolitamente prolungato giocano un ruolo fondamentale e sono in grado di attirare la clientela più giovane.
  • Veramente esclusivo è il mercato del pesce, in via Lombroso 53. Normalmente riservato alla clientela professionale, il sabato mattina, per appena un paio d’ore, apre i suoi cancelli a chiunque, dando la possibilità di fare scorte a prezzi convenienti di pesce di lago e di mare, di conchiglie e di crostacei.
  • Se invece il caos e il disordine non fanno per te, dovresti optare per il nuovo Mercato del Duomo, in piazza del Duomo. All'interno di una struttura minuziosamente curata nei dettagli formali, potrai trovare dal formaggio alle torte, dalla frutta e verdura alle uova – che si possono mangiare in ogni loro forma anche in un piccolo bistrot interno.

Stazione di Milano Centrale

Se siete assidui passeggeri del treno locale o ad alta velocità, Parkimeter offre parcheggi a pochi passi dalla stazione di Milano Centrale, come il parcheggio Garage Sammartini. Situata in pieno centro città, è la seconda stazione italiana per grandezza e volume di traffico ed accoglie circa 600 treni al giorno, due linee della metropolitana, il vicino Passante Ferroviario, il terminal di diverse linee di autobus e tram urbani e le navette per gli aeroporti.

Luoghi interessanti da visitare a Milano in auto

Monumenti

Spettacoli

Trasporti

Musei

Shopping

Quartieri

×

Arrivo

Partenza

Dove vuoi parcheggiare? (strada, hotel…)

×
« Vista mappa » Vista elenco

Scegli un parcheggio:

  • Attendere, caricamento in corso...

×
Trova il tuo posto
Aiuto
Legale
Conoscici
Caricando…
Caricando…